la firma

Nuovo accordo fra Ats e l’Ordine dei medici

L’intesa, della durata di 24 mesi, punta a mettere al centro le persone attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale

Nuovo accordo fra Ats e l’Ordine dei medici

Sviluppare iniziative congiunte di prevenzione e promozione della salute, valorizzando le realtà locali già attive e favorire nuove sinergie: questo l’obiettivo principale del nuovo accordo siglato da ATS Insubria, ASST Lariana e OMCEO Como per rafforzare le attività di promozione della salute sul territorio.

Nuovo accordo fra Ats e l’Ordine dei medici

“Oggi compiamo un passo significativo per consolidare una rete territoriale capace di sostenere il benessere e la qualità della vita delle comunità, attraverso un impegno condiviso, strutturato e orientato alla salute come valore comune – spiega il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia – Un passo che ci avvicina ad un modello di promozione della salute più attuale, coordinato e vicino ai bisogni reali delle nostre comunità. È una scelta strategica che guarda alla salute come risultato di molti fattori e che richiede una visione condivisa. Siamo convinti che questo accordo possa diventare un punto di riferimento per una collaborazione stabile e soprattutto continuativo, capace di generare benefici concreti e duraturi per le nostre comunità”.

L’intesa, della durata di 24 mesi, punta a mettere al centro le persone attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale, riconoscendo che il benessere di una comunità dipende da fattori biologici, ambientali, sociali ed economici.

“Questo accordo è un ulteriore tassello dell’attività di prevenzione e promozione della salute nel nostro territorio. Uniamo competenze, esperienze e buone pratiche, valorizzando il lavoro di rete e integrando ospedale e territorio. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza nei cittadini nell’adottare stili di vita sani, coinvolgendo sempre più scuole e luoghi di lavoro”, dichiara Luca Stucchi direttore generale di ASST Lariana.

La gestione delle cronicità

“Il 40% della popolazione italiana è affetta da 1 patologia cronica e più di 12 milioni di italiani sono affetti da 2 patologie croniche e in Lombardia il 70-80% della spesa sanitaria regionale è investito nella gestione della cronicità. Sulla base di questi dati è evidente quanto sia importante investire nella prevenzione e nella promozione della salute. Per questo OMCEO – interviene Gianluigi Spata presidente dell’Ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri di Como – ha aderito a questo accordo con ATS Insubria e ASST Lariana, nella programmazione e realizzazione, sul nostro territorio, di iniziative volte ad una capillare informazione sui corretti stili di vita, in linea con il piano regionale di prevenzione 2021-2025. È una grossa opportunità per condividere strategie comunicative, informative, formative e iniziative educative rivolte ai cittadini e alle scuole a garanzia di una informazione corretta, efficace e univoca”.

Centrale nell’accordo, quindi, il coordinamento delle attività tra i diversi attori. In quest’ottica sarà avviata una mappatura degli operatori già attivi nel settore per ottimizzare gli interventi, evitare sovrapposizioni e favorire la condivisione delle buone pratiche, anche in linea con i programmi regionali.