Valle Olona

Il presepe di Andolfatto chiama tutti

In via Sacro Monte a Fagnano Olona l’allestimento di un nonno per i nipoti è spettacolo per i passanti.

Il presepe di Andolfatto chiama tutti

Torna a fare da invito a tutto il paese per una sosta senza tempo davanti alla meraviglia del presepio l’allestimento di Renato Andolfatto in via Sacro Monte, a Bergoro di Fagnano Olona.

Ancora una volta il presepe di Andolfatto incanta il paese

Un appuntamento che si conferma, eppure mai uguale: nel giardino affacciato sulla strada tante le novità, risultato di lunghe giornata di un lavoro creativo che inizia già a gennaio e che si sviluppa in inverno, per poi essere pronto e collocato al volgere dell’anno verso il momento più atteso. Il risultato è un grande villaggio, con più di 20 costruzioni realizzate con materiali di riciclo, piene di particolari e dettagli, tutte illuminate. E poi i mulini, ad acqua e a vento, le fontane, i fuochi. Dentro un presepe mosso ora da una quinta collinare, che in futuro vuole diventare montagna. «Il momento ideale per venire a osservarlo è all’imbrunire – suggerisce Andolfatto – quando le strutture sono ancora visibili e le luci fanno atmosfera».

Un’opera ricca di passione e artigianalità

Un’opera piena di passione e di artigianalità, con le idee del nipote Samuel a tracciare la via al nonno, e che di anno in anno si amplia sempre di più, tanto che anche i vicini si sono proposti di ospitarne una parte. «Il problema è poi dove riporre poi tutto il materiale negli altri 11 mesi…», fa notare Andolfatto, che intanto però sta già pensando a correttivi e implementazioni, pezzi da reperire e soluzioni tecniche da trovare. Intanto su via Corridoni e via Campo dei Fiori cartelli indicano la direzione per chi vuole stupirsi davanti al suo lavoro, tra poesia e arte, nella tradizione semplice e caparbia di un nonno che fa il presepe con i nipoti per un mondo migliore.