Doveva essere una partita di alto livello quella tra la capolista Arconatese di mister Giovanni Livieri e la Caronnese diretta da Michele Ferri ed è stata una conferma. In casa della prima in classifica i rossoblù hanno dimostrato caparbietà, coraggio e grande spiriro di squadra e alla fine hanno fatto proprio l’intero bottino in palio mettendo ko la prima della classe, alla prima sconfitta in campionato. Tante le emozioni sul campo di gioco con ben cinque reti nel corso del primo tempo, una dietro l’altra in una vera e propria giostra dei gol che ha entusiasmato il folto pubblico presente sugli spalti.
Il primo tempo
L’inizio del primo tempo inizia con un colpo di testa di Scapinello su cui interviene un ottimo Vergani, ben presente a difendere la porta della Caronnese.
Al 17′ il primo gol della giornata è per i locali: lungo lancio dalla metacampo di D’Errico per Silvano che con una grande incornata mette in rete il vantaggio: 1-0.
Un minuto dopo risponde subito la formazione di Mister Ferri con bomber Colombo che impegna l’estremo difensore di casa Santulli alla difficile parata in tuffo. Sul calcio d’angolo successivo arriva il pareggio: Di Quinzio batte il corner che viene perfettamente agganciato dal prode Sorrentino che costringe Santulli ad una rocambolesca respinta con palla che si deposita in rete: 1-1.
La Caronnese è in palla e ritorna in gol subito dopo. Siamo al 21′: Colombo preme sulla retroguardia di casa e Di Quinzio ne approfitta recuperando palla, involandosi in porta, saltando Santulli gonfiando la rete: 1-2.
L’Arconatese cerca la reazione: D’Errico tenta da fuori area ma la palla si spegne oltre la linea di fondo. Al 25′ Scapinello intercetta una punizione sulla tre quarti ma al cross non risulta preciso.
Tre minuti dopo Ortelli con un bel cross costringe il numero uno locale a scontrarsi con un difensore rischiando un autogol ma nulla di fatto. Subito dopo, a seguito di un traversone, Di Quinzio va a terra in area ma il direttore di gara lascia correre.
Al 31′ da un fallo laterale c’è una bella occasione per la Caronnese: protagonista è Malvestio che al tiro dopo diverse deviazioni viene bloccato dall’arbitro per dubbio fuorigioco. Tre minuti dopo il neo acquisto caronnese El Hilali protegge e distribuisce per Colombo che tenta il tiro dal limite dell’area ma viene bloccato nell’ultimo miglio da un difensore. Al 42′ tocca a D’Errico ripareggiare i conti con un tiro sul secondo palo dalla sinistra su assist di Scapinello: 2-2.
La Caronnese continua ad essere pericolosa: al 41’ c’è un calcio d’angolo (recuperato da Di Quinzio) di El Hilali ma in area nessuno aggancia a dovere.
Le emozioni non finiscono mai: al 45′ Colombo con un poderoso stacco di testa su cross di Vaghi supera Santulli e riporta lo score a vantaggio dei rossoblù: 2-3.
In pieno recupero c’è un bel lancio di Malvestio dalla metacampo su cui El Hilali con un ottimo inserimento non ci arriva di poco.
Il secondo tempo
Nella ripresa i padroni di casa tentano il tutto per tutto ma si trovano davanti una Caronnese “una e trina”: prima Colombo salva un insidioso tiro di Vavassori, poi tocca a Tirapelle con un colpo di testa essere pericoloso in area ma il numero uno caronnese Vergani è attento.
L’occasione più netta accade al 18′: Scapinello libera in buona posizione D’Errico che s’incunea tra le linee della retroguardia e da vero esperto in materia cerca e trova il rigore su fallo di Vaghi. Dal dischetto Scapinello però colpisce in pieno il palo e il risultato rimane così a vantaggio della Caronnese che difende il fortino fino al termine del match.
Il tabellino
ARCONATESE: Santulli, Tirapelle, Medici, Cavalla, Luoni, Alberton (29′ st Gnaziri), D’Errico, Vavassori, Silvano (40′ st Paparella), Scapinello (29′ st Torraca), Villari. A disposiione: Pedotti, Mezzenzanica, Zocco, Donizetti, Nigro, Menegazzo. All. Giovanni Livieri
CARONNESE: Vergani, Vaghi (35′ st Tumino), Dilernia, Cannizzaro, Galletti, Sorrentino, Malvestio (45′ st Ghibellini), Ortelli, Colombo, Di Quinzio (31′ st Bugno), El Hilali (23′ st Vitofrancesco). A disposizione: Colombo, Tumino, Terrini, Dugo, Cerreto, Savino, Signorile. All. Michele Ferri
ARBITRO: Pietro Panigo di Varese
ASSISTENTI: Pietro Vito Santo P. Russo di Milano e Suadi Cila di Chiari
RETI: 17′ pt Silvano (A), 19′ Sorrentino (C), 21′ Di Quinzio (C), 42′ D’Errico (A), 45′ Colombo (C).
AMMONITI: Scapinello (A); Di Quinzio, Vaghi, Colombo, Cannizzaro (C).
ESPULSI:
RECUPERO: 2′ primo tempo, 4′ secondo tempo