Evento

A Zambrotta il premio dedicato alla fondatrice Carla Maria Pagani

«Amici per il Centrafrica» ha rinnovato l’appuntamento con la cena benefica a Villa d’Este, omaggiando l’ex calciatore

A Zambrotta il premio dedicato alla fondatrice Carla Maria Pagani

La cena dell’associazione «Amici per il Centrafrica», tenutasi  nella suggestiva cornice di Villa D’Este a Cernobbio, è una tradizione che si ripete senza mai perdere lo spirito di condivisione e lo stesso entusiasmo della fondatrice Carla Maria Pagani.

«Amici per il Centrafrica» ricorda Carla Maria Pagani

Tutto è iniziato con un discorso di apertura dei figli di Carla, Sara, Stefano e Samuele Robbioni, che hanno celebrato la memoria della mamma e i valori fondanti dell’associazione. E’ seguito il benvenuto di Cristina Ceresoli, presidentessa in carica e di Pierpaolo Grisetti, vicepresidente insieme a Stefano. La conduzione è poi passata a Giulia Piscina. Erano presenti personaggi noti fedeli alla causa, come Beppe Bergomi, simbolo del calcio italiano, ed Elisabetta Dami, la creatrice di «Geronimo Stilton».

Premio eccellenza nel volontariato

Durante la serata è stato assegnato il premio «Carla Maria Pagani per l’eccellenza nel volontariato», giunto alla sua decima edizione. Il testimone è passato da Daniele Cassioli a Gianluca Zambrotta, ex calciatore di fama mondiale e oggi presidente di «Azzurrini Academy», un progetto di avvicinamento all’attività motoria destinato a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o lieve disabilità intellettiva. Zambrotta ha creato un’opportunità concreta a Como, città natale, scegliendo di promuovere la diversità come una risorsa e non un limite.
Durante l’evento sono stati illustrati anche i progetti portati avanti in Centrafrica, sia sotto l’aspetto culturale, nel rispetto delle tradizioni locali, sia sotto quello sanitario per far fronte alle emergenze e alle condizioni di vita difficili di questa zona. Infine la presidentessa Ceresoli ha ricordato che l’imminente 2026 sarà molto speciale: «Ricorre l’anniversario dei 25 anni di attività e la commemorazione dei 10 anni dalla morte di Carla, il cui ricordo ci accompagna e ci sprona ogni giorno a dare il massimo nella nostra missione».