Ambiente

Da una Venegono all’altra per scaricare i rifiuti

Tra i rifiuti, materiali di risulta da qualche lavoro di ristrutturazione, anche dei documenti fiscali. Che portano a Venegono Inferiore

Da una Venegono all’altra per scaricare i rifiuti

Individuato il presunto responsabile dell’abbandono di rifiuti in via Caprera a Venegono Superiore.

Venegono, discarica abusivo all’ex discarica

Calcinacci, pezzi di mobili, sacchi, plastiche e anche qualche documento che ha permesso alla Polizia locale di “incastrare” il, per il momento presunto, scaricatore.

La bretella di via Caprera che porta all’ex discarica continua ad essere uno dei punti preferiti dagli scaricatori abusivi di rifiuti. L’ultimo è stato individuato la scorsa settimana a seguito della segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato, in posizione un po’ defilata ma ben visibile dalla carreggiata, un’importante quantità di rifiuti.

L’incrocio delle immagini della videosorveglianza posizionata da anni sulla zona, proprio con l’obiettivo di contrastare certi gesti di inciviltà, con l’ispezione fatta dagli agenti della locale in mezzo ai rifiuti, hanno permesso di risalire al sospetto, il proprietario di una ditta edile individuale di Venegono Inferiore che, si pensa, potrebbe essersi così liberato di alcuni materiali di risulta dopo un lavoro di ristrutturazione.

Il comandante Antonio Borgo l’ha subito convocato dandogli 10 giorni di tempo per presentarsi e dare spiegazioni. In caso di mancata risposta all’avviso o di spiegazioni poco convincenti, scatterà la denuncia: la norma prevede, in caso di condanna, l’arresto da tre mesi a un anno o l’ammenda da 2600 a 26mila euro.