l'importante novità

Un nuovo hub di aggregazione dagli 11 ai 30 anni

Il centro, il cui progetto è stato presentato questa mattina presso la Biblioteca Comunale, intende rappresentare un nuovo laboratorio permanente di crescita individuale e collettiva

Un nuovo hub di aggregazione dagli 11 ai 30 anni

Offrire agli adulti di domani un luogo sicuro, inclusivo e stimolante dove incontrarsi, esprimersi liberamente, scoprire sé stessi e costruire, insieme agli altri, un futuro su misura.

Un nuovo hub di aggregazione dagli 11 ai 30 anni

Questa l’ambizione di Spazio Ariosto 72, il nuovo centro di aggregazione giovanile a Caronno Pertusella che, a partire dal 24 gennaio 2026, aprirà le porte ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 30 anni e sarà gestito dalla Cooperativa STRIPES.

Il centro, il cui progetto è stato presentato questa mattina presso la Biblioteca Comunale, intende rappresentare un nuovo laboratorio permanente di crescita individuale e collettiva, un luogo vivo nato dall’esigenza di uno spazio in cui cultura, ascolto e scambio intergenerazionale possano essere i protagonisti e da un processo di envisioning e coinvolgimento di scuole, adolescenti e cittadinanza.
Le attività che Spazio Ariosto 72 ospiterà a partire dal nuovo anno sono il frutto di una progettualità condivisa, fondata sui valori dell’inclusività̀, della partecipazione attiva, dell’autonomia e responsabilità̀ e della creatività – e della collaborazione virtuosa di diverse realtà del territorio: la cooperativa STRIPES come capofila, Fondazione Artos, Fondazione Daimon e il Comune di Caronno Pertusella.

Il commento della direttrice di Stripes

“Con Spazio Ariosto 72, Stripes intende confermare il proprio ruolo di attore del terzo settore capace di generare innovazione sociale e di costruire opportunità concrete per le nuove generazioni. Spazio Ariosto 72 nasce da un percorso di coprogettazione con lo scopo di valorizzare il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, offrendo un luogo inclusivo, sicuro e stimolante dove poter crescere, sperimentare e partecipare attivamente alla vita della comunità. Ariosto 72 sarà anche uno spazio di dialogo intergenerazionale, in cui giovani, famiglie, scuole, cittadini e associazioni potranno incontrarsi e collaborare. Il percorso partecipativo avviato nelle scorse settimane dimostra la nostra volontà di progettare insieme al territorio, in linea con la missione educativa e sociale che da sempre guida Stripes. L’inaugurazione del 24 gennaio 2026 segnerà l’avvio di un progetto condiviso, che continuerà a evolversi grazie ai contributi dei giovani e della comunità. Ariosto 72 vuole essere lo spazio delle possibilità: un luogo dove ogni ragazzo può trovare ascolto, relazioni e strumenti per immaginare il proprio futuro”, queste le parole di Dafne Guida Presidente e Direttrice di Stripes Coop.

Sebastiano Caruso Assessore Servizi Sociali e Mirea Gullia Assessore Politiche Giovanili del Comune di Caronno Pertusella hanno aggiunto: “Siamo molto lieti di dare il via a questo progetto, crediamo che l’impegno ambizioso di questa Amministrazione di aprire Spazio Ariosto 72 potrà mettere le basi per la creazione di luogo in grado di rispondere ai bisogni di giovani e adolescenti di avere uno spazio a loro dedicato con un’offerta formativa e culturale e animativa molto interessante, ma sarà soprattutto una grande sfida per rispondere in maniera concreta al tema del disagio giovanile mettendo al centro il benessere sia in ottica preventiva sia come risposta alle fragilità che ogni giorno intercettiamo”.