Prima o poi doveva succedere e proprio contro Caronno il Res interrompe la striscia positiva di punti che ha messo in cassa nelle prime 7 gare del campionato.
Caronno piega Mozzate per 3 a 1
Un 3-1 che non preoccupa, ma fa riflettere su come proseguire il campionato per la neopromossa che da cenerentola del girone si era comunque guadagnata fino ad ora un primo posto, divenuto secondo dopo il ko della serata condiviso a pari punti con Malnate e proprio Caronno e staccati da un solo punto dalle capolista Garlasco e Ciriè ( tra l’altro entrambe già battute nel girone di andata dal Res, ndr). Nel concreto Mozzate è riuscita solo a tratti a mostrare il buon gioco espresso fino ad ora come nel secondo in cui si è imposta con le unghie e con i denti al fotofinish, mentre negli altri parziali ha subito troppo l’aggressività al servizio dei padroni di casa (7 ace a zero) con percentuali in ricezione inferiori (71% Caronno 56% Mozzate), un attacco leggermente superiore per l’Ets (44%-40%) che lavora meglio a muro con 13 muri punto contro i 7 di Mozzate. Unici attaccanti in doppia cifra del Res Santos e Guzzetti.
La cronaca della partita
Nel primo set Mozzate subisce subito il servizio avversario e va sotto 8-4, ma con forza e determinazione strappa il pareggio a 8, poi però Caronno fa buona guardia a muro e scappa via 11-8 e 14-8 (2 time out consecutivi di Luraghi). Dentro Gallivanoni e Ferrario al posto di Guizzardi e Santos ma niente da fare, Caronno gioca meglio e va a chiudere 25 a 16. Nel secondo set il Res rialza la testa ed entra in campo col piglio giusto, più attenzione a muro ed è subito break 6-10 10-16 e 14-20. Da qui però qualcosa si inceppa con Caronno che rimonta e pareggia a 21. Nuovo break 21-23 e nuovo pareggio a 23 grazie a 2 errori del Res. Nel finale Mozzate la spunta grazie a un pallonetto di Martignoni e ad un attacco di Santos nato da un’ottima difesa di Guizzardi. Il terzo set è tutto di marca caronnese che si porta subito avanti nei primi parziali tenendo sempre il break di vantaggio. Luraghi inserisce Morelli, Gallivanoni, Ferrario e Trovò, ma il risultato non cambia. Il Res ci riprova in avvio di quarto, ma Caronno è carico e rispedisce al mittente ogni palla andando a chiudere 25-17.
Dichiarazioni a fine gara
Coach Riccardo Luraghi:
“Purtroppo non è andata come speravamo. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima e così è stata. Fin dal primo set loro hanno messo grande pressione partendo da un ottimo servizio. Abbiamo faticato parecchio durante la fase cambio palla complice anche un’ottima organizzazione muro/difesa da parte loro. Hanno giocato un’ottima partita su tutti i fronti e noi non siamo stati in grado di limitarli. Ora non ci resta che metabolizzare e tornare a lavorare in palestra per migliorarci allenamento dopo allenamento.
Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 20,30 si torna fra le mura amiche del Pala Res di Mozzate contro Limbiate formazione al momento penultima in classifica con soli 3 punti, ma da non sottovalutare in quanto squadra molto giovane e, se lasciata libera di giocare, può diventare molto fastidiosa per le avversarie.
Il tabellino della partita
Pallavolo Caronno 3 – R&S Mozzate 1
Parziali set: 25-16, 26-28, 25-16, 25-17
Pallavolo Caronno: Baj 2, Venturini 11, Ruo 11, D’Azzeo 2, Marazzini 19, Pozzi 12, Gabrielli (L), Milani 11, Corti 1, Fasanella. N.e. Latella, Cattaneo, Orlandi, Alghisi (L2). All. Gervasoni, Ass. Cerbo
R&S Mozzate: Guizzardi, Santos 15, Palmarin 7, Caprotti 3, Guzzetti 13, Martignoni 8, Muselli (L), Parisi (L2), Morelli 1, Gallivanoni 1, Ferrario 9, Trovò 2. N.e. Cimmino, Marini. All. Luraghi, Ass. Pedrotti.