Accesi sabato pomeriggio l’albero in piazza Libertà e le luminarie nel centro storico.
Acceso l’albero di Natale
Sono stati ufficialmente accesi l’albero di Natale e le luminarie a Saronno. L’evento “All lights and music” si è tenuto sabato pomeriggio fra piazza Libertà e il centro storico cittadino, con la regia dell’Amministrazione comunale.
In piazza Libertà, assieme a tanti cittadini, con la sindaca Ilaria Pagani anche il vicesindaco Mattia Cattaneo, gli assessori Maria Cornelia Proserpio, Mauro Lattuada, Nicola Gilardoni e Lucy Sasso. Presenti anche il presidente di Confcommercio Ascom Saronno, Andrea Busnelli, e il suo vice Luca Galanti.
Con le note dell’Albero musicale
Nella zona pedonale i musicisti dell’associazione “Albero musicale” hanno proposto un viaggio sonoro tra pop ed evergreen. Ma, ovviamente, il momento clou è stato quello, poco dopo le 16.30, dell’accensione dell’albero di Natale collocato nei giorni scorsi in piazza.
Si tratta di un abete vivo che dopo le feste verrà ripiantumato e continuerà a vivere. L’accensione di albero e luminarie ha dato ufficialmente il via al periodo più bello dell’anno, quello che porta al Natale.
Da oggi il calendario dell’Avvento
Da oggi, lunedì 1° dicembre, ogni giorno alle 18 ci sarà un breve momento musicale sul balcone di via Garibaldi, 4. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni e le scuole di musica cittadine.
Questo il programma della prima settimana:
- Lunedì 1° dicembre: Christmas Jig (musica tradizionale irlandese con Luca Crespi e Alessia Pasini – A cura di Albero Musicale e Fondazione Daimon)
- Martedì 2 dicembre: Natale al pianoforte (musica al pianoforte dal Maestro all’allievo a cura Le Stanze della Musica)
- Mercoledì 3 dicembre: TG Pasta notizie di Natale (recitazione dai laboratori teatrali 2025 del Teatro Giuditta Pasta)
- Giovedì 4 dicembre: Duo Holotype (Giorgia Abbiati corista del Coro da Camera Hebel si esibisce con il duo Holotype proponendo inediti e brani natalizi)
- Venerdì 5 dicembre: Jazz&Pop (a cura di Claudia e Claudio Borroni – Unitre Saronno)
- Sabato 6 dicembre: Il loro grido è la mia voce (Poesie di poeti Gazawi tratte dal libro “Il loro grido è la mia voce” e di alcuni articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Regia e recitazione a cura di Amnesty e Pav)
- Domenica 7 dicembre: Myriam Ronzullo (2^ classificata al contest Saronno Famosi di Radiorizzonti In Blu)