Venegono Superiore e le sue bellezze in TV, sugli schermi di La7, con il pasticcere Davide Pisano ospite (a distanza) della trasmissione “L’ingrediente perfetto” di Maria Grazia Cucinotta, andato in onda sabato scorso.
Pisano e Venegono protagonisti in tv
Una “prima” televisiva per il pasticcere di via Pasubio, dedicata a raccontare Venegono Superiore in cui non è mancata la sua specialità, la torta Camilla, dedicata alla figlia e che nel 2018 lo aveva portato al terzo posto del concorso internazionale “The Ultimate Chococake Award” del club Patissiers dans le Monde.
Quattro passi per Venegono

“Una delle rubriche del programma è un tour delle eccellenze culinarie, una per provincia, per dare valore ai territori e a un ingrediente”, racconta Pisano. Così, il pasticcere ha avuto l’occasione di mettere in vetrina non solo il suo mestiere, ma anche le bellezze venegonesi: il castello dei missionari comboniani, la chiesa di San Giorgio e qualche altro scorcio, tra cui i sentieri del Parco Pineta.
In laboratorio con Camilla
Dopo la passeggiata storico-culturale, la “dolce pausa” in laboratorio per la preparazione della torta Camilla: una multistrato moderna con chantilly ai lamponi, panna, scaglie di cioccolato fondente e sfoglie di cioccolato bianco:
“E’ uno dei nostri pezzi forti, che facciamo solo su ordinazione – racconta Pisano – Ed è apprezzatissima, l’hanno scelta quasi tutte le coppie che ci hanno chiamati per il loro matrimonio quest’anno”.
Si può dire che l’”ingrediente segreto” scelto da Pisano sia stato quindi proprio l’amore: quello per la propria figlia che ha ispirato il dolce, ma anche quello per Venegono, che inizialmente non era nei piano della trasmissione:
“Cercavano una realtà culinaria sul lago di Varese, e sono stato contattato tramite il negozio di Gavirate che abbiamo aperto nel 2023 – racconta Pisano – Però vivo a Venegono, ho qui la mia famiglia e qui è iniziata la mia strada con il primo laboratorio e il primo locale. Quindi, ho chiesto di fare tutto qui, e hanno accettato. E’ stata una bellissima esperienza, perchè mi ha dato la possibilità di raccontare un po’ di Venegono e di rendermi conto per primo che è un paese pieno di bellezze”.