Iniziativa culturale

Le sculture di Origgio raccontate in un nuovo volume, questa sera la presentazione in sala consiliare

Il catalogo raccoglie oltre venti sculture che hanno dato vita a un autentico museo a cielo aperto.

Le sculture di Origgio raccontate in un nuovo volume, questa sera la presentazione in sala consiliare

L’Amministrazione di Origgio presenta la nuova edizione del libro sulle sculture installate all’interno del parco.

In un nuovo volume le sculture di Origgio

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Borletti, invita la cittadinanza alla presentazione della nuova edizione del volume dedicato alle opere d’arte presenti sul territorio. L’appuntamento è fissato per questa sera, venerdì, alle 21, nella Sala Consiliare di via Dante 15. Alla serata interverranno il sindaco Evasio Regnicoli e Roberto Borghi, critico d’arte e curatore del progetto editoriale, che accompagneranno il pubblico in un percorso di approfondimento dedicato alle opere che compongono il patrimonio artistico diffuso del paese.

Un museo a cielo aperto

Il catalogo raccoglie oltre venti sculture che, nel corso degli anni, hanno dato vita a un autentico museo a cielo aperto, frutto della volontà dell’Amministrazione comunale e acquisite a partire dagli anni ’90. La nuova edizione del libro diventa così un’occasione preziosa per riscoprire, conoscere e comprendere meglio opere d’arte che i cittadini incontrano ogni giorno nelle vie e nelle piazze di Origgio.

Il sindaco Evasio Regnicoli

«Si tratta di un’ulteriore tappa del percorso di avvicinamento alla cultura, all’arte e alla bellezza per tutti i cittadini anche non origgesi – ha spiegato il sindaco – Dopo aver ospitato in una mostra temporanea a Villa Borletti un gran numero di opere scultoree di Luciano Minguzzi e dopo aver collaborato con FAI per un evento di visite guidate alle nostre opere scultoree, abbiamo ritenuto necessario e opportuno una nuova pubblicazione sulle sculture origgesi perché l’ultima risaliva al 2005 e nel contempo parecchie opere hanno arricchito il nostro territorio. Il volume potrà essere ritirato gratuitamente in Comune. Inoltre da un mese ai nuovi residenti è consegnato un libro sulla storia di Origgio, con lo scopo di far conoscere il nostro paese».