22esima edizione

Mercatini di Natale nel Borgo

Tante iniziative in programma; si terrà anche la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze.

Mercatini di Natale nel Borgo

Appuntamento il 7 e 8 dicembre con oltre 60 espositori, gastronomia e musica.

Mercatini di Natale nel Borgo

Torna la magia delle feste nel cuore di Lazzate con l’appuntamento più atteso dell’anno. L’evento è in programma domenica 7 e lunedì 8 dicembre, quando le vie del centro storico si animeranno dalle 10 alle 19.

Come spiegano dal Comune ad attendere i visitatori ci saranno oltre 60 espositori che, nelle tradizionali casette di legno, proporranno oggettistica natalizia, prodotti artigianali e specialità enogastronomiche.
Ma non mancheranno iniziative ed eventi ad arricchire la due giorni di festa pre-natalizia.

Il Villaggio di Babbo Natale

Per tutta la durata della manifestazione, piazza Papa Giovanni Paolo II ospiterà il Villaggio di Babbo Natale.
Qui i bambini saranno accolti dagli Elfi per un laboratorio di scrittura delle letterine (che potranno essere imbucate direttamente sul posto), potranno gustare cioccolata calda e scattare una foto ricordo nella grande sfera magica.

In Casa Volta, sarà allestita la mostra “…e tu che auguri mandi per Natale?”, un racconto per immagini attraverso cartoline d’epoca a cura di Cristina Volonté. L’esposizione sarà inaugurata domenica 7 dicembre alle 11.

Dalle 11 alle 13, gli zampognari porteranno l’atmosfera natalizia per le vie del Borgo. Sempre domenica alle 12, in piazza Giovanni XXIII, appuntamento gastronomico con “Trippa e Risotto”, a cura dei “Papà della cucina dell’Oratorio”.

Alle 15 nella chiesa parrocchiale ci sarà il “Concerto di Natale”, con musiche eseguite dal Corpo musicale Santa Cecilia e alle 17 ci sarà la piccola cerimonia di accensione dell’Albero di Natale gigante che anche quest’anno svetterà nella piazza principale di Lazzate.

Lunedì 8 dicembre dalle 14,30 alle 16 la Christmas Street Band animerà le vie dei mercatini con intrattenimento musicale.

L’8 dicembre cerimonia di consegna delle benemerenze

Alle 16, nell’Arengario Carlo Cattaneo (Piazza Papa Giovanni Paolo II) ci sarà la XIV Edizione della “Pila d’oro”, tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze civiche ai cittadini meritevoli. L’evento sarà accompagnato dalla musica dell’Ensemble Diapason.

Commenta l’assessore alla Cultura Loredana Pizzi:

“Anche per quest’anno, l’apertura ufficiale del periodo natalizio a Lazzate è affidata ai nostri tradizionali mercatini, dove sono di casa la qualità, la tradizione, il desiderio di autenticità che li contraddistingue fin dalla prima edizione.
Ad arricchire il programma di questa due giorni di festa ci sono tanti eventi collaterali, tra mostra, concerti e attrazioni per bambini e non solo. Un’occasione di divertimento per tutta la famiglia. Inoltre, quest’anno ricorre l’appuntamento biennale con la consegna della Pila d’oro, appuntamento istituzionale che vuole riconoscere e valorizzare le eccellenze di Lazzate, nel nome del nostro cittadino più illustre, Alessandro Volta”.