Nella giornata di ieri, giovedì 27 novembre, è stata celebrata a Ceriano Laghetto la “Festa dell’albero”, rimandata venerdì scorso, ricorrenza esatta del 21 novembre, a causa della neve.
Festa dell’albero con le scuole di Ceriano
Una delegazione dell’Amministrazione comunale con il Sindaco Massimiliano Occa, la Vicesindaca Francesca Sulis e l’Assessore all’Ambiente, Thomas Nisi, insieme al personale dell’Ufficio scuola, ha raggiunto il giardino della scuola primaria don Rivolta, dove ad attenderli c’erano i bambini che avevano preparato pensieri e riflessioni sul tema. L’appuntamento era dedicato alla messa a dimora di un nuovo albero, regalato dal Parco delle Groane e posizionato con l’aiuto di due Gev, Guardie ecologiche volontarie, che si impegnano quotidianamente per la salvaguardia del nostro ambiente naturale. Sindaco e assessori hanno sottolineato ai bambini la bellezza di questo gesto, che insegna come da piccole azioni possano nascere risorse straordinarie, come quelle portate dagli alberi.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La grande partecipazione dei bambini
I bambini hanno partecipato con curiosità e interesse alle operazioni di messa a dimora del nuovo albero e si sono mostrati molto ben preparati dalle insegnanti sul significato della giornata e sull’importanza degli alberi e della tutela dell’ambiente, dialogando con gli ospiti di questa giornata speciale.
“Mettere a dimora un nuovo albero è gesto simbolico di grande rilevanza perché rappresenta un investimento sul futuro ed è particolarmente importante che si compia con la collaborazione dei bambini, chiamati ad essere testimoni e protagonisti di un approccio nuovo verso la tutela del nostro ambiente” -ha evidenziato l’Assessore Nisi.