Si è spento ieri notte, giovedì, Rinaldo Guerini, lo storico presidente dell’Ave di Rovello Porro. Parlare di Rinaldo viene subito in mente la “sua” associazione, l’Ave per l’appunto, attraverso e con la quale ha sempre “servito” il paese e i rovellesi. Il sodalizio, fondato più di quindici anni fa, gestiva la piazzola ecologica.
Addio a Rinaldo Guerini, presidente dell’Ave
E’ stato Rinaldo, per anni, ad essere in prima linea. Dava le direttive, coordinava i volontari e forniva suggerimenti e consigli perché tutto fosse impeccabile. Ma c’è molto di più, l’Ave, sempre con Rinaldo alla guida, collaborava con le scuole, con le varie Amministrazioni che si sono succedute negli anni, con la parrocchia e l’oratorio, e con tutte le associazioni che cercavano il suo aiuto e il suo sotegno. A lui e quindi al sodalizio appartengono l’idea, subito concretizzata, del premio bontà, del ceppo in ricordo dei bambini mai nati e quello di chi si è spento per il Covid. Rinaldo era tutto questo, ma non solo.
La sua prorompente forza l’ha aiutato ad uscire da un importante problema di salute, che però, si è ripresentato nei giorni scorsi. E’ stato trasportato con urgenza all’ospedale dove si è spento qualche ora fa. Aveva 74 anni. Ancora da stabilire la data dei funerali, che si terranno nella chiesa di Rovello Porro.
Il cordoglio dell’Amministrazione comunale
“L’Amministrazione Comunale partecipa al dolore della famiglia per la morte del caro Rinaldo, presidente dell’Associazione Verde Età (AVE). Ne ricorda l’impegno grande nei confronti della cittadinanza e la disponibilità mai venuta meno di fronte ad ogni richiesta di collaborazione. È vicina agli amici dell’AVE per questa grave perdita”.