Nel Parco comunale Falcone e Borsellino svelata la panchina artistica, dedicata al Palio delle Contrade e collocata.
A Uboldo la panchina del Palio
L’opera, realizzata dal maestro Fabrizio Vendramin nell’ambito del bando regionale DiD, è stata accolta da una grande partecipazione cittadina e segna un nuovo simbolo di identità e unione per il paese. Il soggetto, scelto in collaborazione con i commercianti e condiviso dall’amministrazione comunale, conferma la forte e concreta connessione tra il tessuto commerciale e la realtà cittadina.
Un momento di condivisione
La cerimonia è stata un vero momento di condivisione comunitaria, con gli interventi della delegata al Commercio, della fiduciaria Ascom, del sindaco, del maestro Vendramin e dei sacerdoti. Molti cittadini, tra cui tant protagonisti del Palio, hanno partecipato con entusiasmo e curiosità allo svelamento dell’opera, caratterizzata da colori vivaci e allegri. Il buon esito del bando è stato possibile grazie a un efficace lavoro di sinergia tra l’Amministrazione comunale e Confcommercio Ascom Saronno attraverso lo strumento del DID. A seguire, grande successo per il pranzo curato dal Gruppo Alpini e organizzato da commercianti e artigiani con il supporto del DiD.
Gli organizzatori
«La partecipazione è stata calorosa nonostante la stagione fredda: la lunga tavolata imbandita a festa, i plaid, le stufe a fungo e un suggestivo braciere scenografico hanno contribuito a creare un’atmosfera accogliente, arricchita da musica dal vivo – hanno commentato gli organizzatori – La giornata verrà ricordata per lo spirito di amicizia, unione e identità cittadina: valori che questa opera e questo evento hanno voluto celebrare e trasmettere».