Consegnate agli studenti della scuola media Ferrarin di Venegono Superiore le “Patenti per lo smartphone” a chiusura del percorso di formazione svoltosi lo scorso anno scolastico.
“Patenti per lo Smartphone” a scuola
Un momento simbolico a chiudere un percorso importante di educazione sull’uso corretto e consapevole degli smartphone. La cerimonia di consegna delle “Patenti per lo Smartphone” si è tenuta la scorsa settimana in Municipio , alla presenza di insegnanti, genitori, della Dirigente Scolastica Alessandra Napolano e del sindaco Fabiano Lorenzin, a sottolineare l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e Amministrazione comunale, fondamentale per il percorso di crescita e formativo dei ragazzi e al centro anche dell’iniziativa dei Patti Digitali, lanciata un mese fa insieme a Venegono Inferiore.
Smartphone: opportunità e rischi
Lo smartphone è diventato ormai uno strumento indispensabile nella vita quotidiana, e non solo per gli adulti. Uno strumento che offre tante opportunità, ma anche rischi: uso eccessivo e non consapevole dei social, esposizione a contenuti inappropriati, cyberbullismo, dipendenza digitale.
Attraverso un percorso formativo, con lezioni, approfondimenti e la somministrazione di un test finale, proprio come quello per acquisire la patente di guida, i ragazzi hanno imparano non solo a usare lo smartphone, ma a farlo in modo maturo e consapevole, sotto l’attenta guida dei loro docenti: l’obiettivo, è che la tecnologia non rappresenti più un pericolo a causa del suo uso scorretto, ma possa diventare un’opportunità da gestire con competenza e senso di responsabilità.
Il progetto e la rete di Scopo
Il progetto “La Patente per lo Smartphone” rientra in una programmazione più ampia guidata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese che coinvolge 76 Istituti Comprensivi della Provincia in una Rete di Scopo (con capofila l’Istituto Comprensivo Cardano di Gallarate) con azioni concrete e mirate alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo e che vede la collaborazione delle Amministrazioni Comunali.