Mercoledì, 26 novembre, nell’Auditorium della scuola media Ferrarin di Venegono Superiore il Direttore di zona è stata presentata la proposta della costituzione di una Commissione Mensa composta dagli studenti, per migliorare la qualità del servizio offerto da Cirfood.
Venegono, Cirfood incontra gli studenti
Ospite della mattinata Davide Colombo, Direttore di Zona di Cirfood, l’azienda che gestisce il servizio di mensa scolastica per l’istituto Comprensivo di Venegono, insieme al sindaco Fabiano Lorenzin e all’assessore all’Istruzione Lelia Mazzotta. Obiettivo dell’incontro, la promozione dell’educazione alimentare e, in sintesi, del “mangiar sano”.
Colombo, oltre a spiegare il lavoro svolto quotidianamente dall’azienda e le regole alla base della composizione dei menù offerti agli studenti, ha spiegato l’importanza di pasti equilibrati e del favorire corrette abitudini alimentari sin da giovani.

Una commissione di studenti per la mensa
E in quell’ottica va la proposta lanciata ai ragazzi per migliorare la qualità e l’esperienza del pranzo scolastico: la costituzione della componente “ragazzi” della Commissione Mensa promossa dall’Amministrazione Comunale, che già vede la partecipazione dei rappresentanti degli insegnanti e dei rappresentanti dei genitori, oltre alla presenza dell’assessore all’Istruzione.
A comporre la Commissione Mensa Ragazzi saranno studenti delle terze della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria, che lavoreranno in classe con il supporto degli insegnanti per raccogliere osservazioni, suggerimenti e idee dai propri compagni da condividere, poi, sul tavolo di lavoro comunale.
“La proposta di Cirfood, supportata dal primo cittadino, è stata accolta con interesse dal personale scolastico e dai ragazzi presenti – riportano dal Comune – confermando la strada del dialogo costruttivo che valorizza la partecipazione attiva degli studenti nella vita della scuola”.
Le prime richieste
Subito al lavoro, e già presentate (e raccolte) la prima richiesta degli studenti: un’offerta più ampia del menù, con piatti che uniscano gusto e qualità nutrizionale senza rinunciare ai sapori apprezzati dai ragazzi.