Sabato 29 novembre 2025, presso gli spazi in via Patrioti 35 a Fagnano Olona, si potrà accedere all’esposizione del “Trofeo senza Fine” dalle ore 15 alle 17.
Ganna e il Trofeo senza fine a Fagnano
Alle ore 16 si svolgerà la presentazione del libro “40,405”. Una storia eccezionale, orgoglio fagnanese questo pomeriggio storico sportivo, con la possibilità di avere un libro legato a una leggenda varesina e di poter esporre ed ammirare il magnifico “Trofeo senza fine” che rappresenta il sogno per ogni appassionato di ciclismo.
Evento prestigioso organizzato dall’Associazione Culturale fagnanese 2L Lombardia Lucania, che consolida la collaborazione con lo Spazio Otium, il patrocinio del Comune e completano l’esposizione di oggetti storico a cura di “Metropolitan Lab”.
Il trofeo senza fine del Giro d’Italia
Il primo Giro d’Italia si svolse nel 1909 e fu un evento rivoluzionario per l’epoca.
I partecipanti affrontarono un percorso di oltre 2.400 chilometri suddiviso in 8 tappe, attraversando città e paesaggi diversi dell’Italia, in condizioni spesso dure e con mezzi tecnici molto meno avanzati rispetto a oggi.
Profilo di Luigi Ganna
Luigi Ganna appartiene al ciclismo delle leggende, a quelle imprese sportive che diventano immortali. Nato a Induno Olona nel 1883, è stato il primo vincitore del Giro d’Italia ed il primo italiano a superare il muro dei 40 km nel record dell’ora. Impresa storica raccontata nel volume “40,405”, scritto da Stefania Bardelli e pubblicato da Sunrise Media.