il progetto

Due mostre a scuola per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

La prima esposizione, dal titolo «T-shirt Parlanti - L’amore non fa male», è stata curata dalle classi quarte, settore benessere e meccanica

Due mostre a scuola per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Un vero e proprio «viaggio di sensibilizzazione» pensato dagli studenti per gli studenti. È questo lo spirito con cui le classi quarte dello IaL di Via Marx,1 a Saronno hanno progettato e realizzato due mostre rivolte ai compagni del primo e secondo anno in occasione della «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».

Due mostre a scuola per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

La prima esposizione, dal titolo «T-shirt Parlanti – L’amore non fa male», è stata curata dalle classi quarte, settore benessere e meccanica, che hanno trasformato semplici magliette in strumenti di comunicazione. Attraverso immagini, slogan e grafiche originali, gli studenti hanno affrontato il tema della violenza, dando voce a messaggi di amore sano, rispetto e ascolto reciproco.

La mostra non si è limitata alla sola esposizione: i ragazzi delle classi prime e seconde hanno avuto la possibilità di sperimentare in prima persona, realizzando una propria t-shirt parlante. Un laboratorio creativo che ha permesso loro di tradurre emozioni e pensieri in simboli e parole, rendendoli protagonisti attivi del percorso.

La mostra della classe quarta

Parallelamente, la classe quarta del settore alimentare, ha proposto la mostra «Violenza Inconsapevole» un allestimento essenziale ma di forte impatto emotivo. Su cartoncini rossi gli studenti hanno raccolto pensieri, riflessioni e parole chiave legate alle molte forme, spesso silenziose e nascoste, con cui la violenza può manifestarsi nella vita quotidiana.

Un progetto che conferma la volontà dello IaL di formare non solo competenze professionali, ma anche cittadini consapevoli, attenti e pronti a riconoscere il valore dell’empatia e delle relazioni sane.