Non era facile strappare 3 punti a Saronno, la compagine varesina è infatti una delle più esperte formazioni che militano in serie B e l’opposto, Massimo Stella, oltre a risultare uno dei migliori della categoria ha anche messo a referto 30 punti risultando il top scorer della serata.
Sconfitta in trasferta per la Pallavolo Saronno
Mozzate però ce l’ha fatta, riuscendo a rimettersi in gioco dopo il primo set e ribaltando la gara prendendo 3 punti importanti, che grazie alla debacle di Malnate ad Albisola e alla sconfitta di Ciriè a La Spezia, valgono il primato in classifica, cosa che difficilmente è mai riuscita a una neopromossa. Mattatore della serata Vittorio Martignoni, determinante nelle fasi clou dei parziali che chiude la gara con l’80% di ricezione positiva e il 48% in attacco, il migliore della gara. Adesso però c’è da fare attenzione, perché a soli 3 punti c’è Garlasco (già battuto dai mozzatesi, ndr) e soprattutto Caronno prossimo temibile avversario.
La cronaca della partita
Mozzate parte male subendo troppo la battuta avversaria e facendo fatica nel contrattacco ed è subito 6-10, time out e Martignoni prova l’aggancio con Saronno che però scappa via 10-14. La tenacia premia e Martignoni lancia l’assalto con la tripletta che vale pareggio a 19 e sorpasso 20-19. Sono però 2 gli errori dei verdeblù che permettono a Saronno di fare il break 21-23. Guzzetti accorcia, ma Stella chiude 23-25. Nel secondo Guizzardi mette subito in carico Guzzetti e Martignoni ed è 4-2 subito però recuperato da Saronno. La lotta va avanti con un piccolo break di 2 punti di Mozzate fino al 23-21. Sembra fatta, ma un fallo di formazione e una difesa su attacco di Santos rimettono i giochi in pari con Monesi che ormai punta solo su Stella. Martignoni sale in cattedra nel finale incandescente prima in attacco, grazie a un’ottima difesa di Parisi, e poi a muro su Stella firma la vittoria 27-25. Nel terzo si gioca ancora alla pari, Saronno tiene il campo Mozzate risponde palla su palla, dentro Trovò per Caprotti col R&S che lotta alla pari fino a staccare il break 21-18 con Santos. Saronno non molla, ma il primo setball è del Mozzate 24-21, Saronno ne annulla 2, prima che Santos chiuda. Nel quarto la pipe di Guzzetti vale il 5-3, Saronno accorcia, ma è ancora 8-6 grazie a Muselli che tiene le forti battute di Stella. Guzzetti per il 12-9, Palmarin gli fa eco per il 15-11 con Trovò che a muro tocca di tutto permettendo la ricostruzione in attacco. Mozzate è un treno in corsa, prima 19-15 con Guzzetti e poi 21-18 con una super difesa di Parisi che lancia proprio Trovò al 21-18. Finale con Martignoni per il 23-19 e Santos che firma il setball 24-21. Saronno ne annulla 2 prima che Martignoni chiuda con un pallonetto millimetrico il parziale.
Dichiarazioni a fine gara
Coach Riccardo Luraghi: “Siamo partiti molto contratti e nervosi commettendo errori ingenui che hanno condizionato il nostro solito gioco. Dal secondo set nonostante ancora il numero elevato di errori siamo cresciuti in entrambe le fasi del gioco e nei momenti clou siamo stati più cinici di loro. Portiamo a casa questi tre punti importanti ai fini della classifica e consapevoli di ciò che di buono stiamo facendo ma ora subito testa alla forte Caronno.
Vittorio Martignoni: “Sicuramente stasera non abbiamo giocato al meglio, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti di essere riusciti a portare a casa i tre punti. Dopo un primo set in cui abbiamo faticato in ricezione e commesso troppi errori diretti, siamo stati bravi a sistemare questi aspetti e a ritrovare ordine e concretezza, soprattutto nei momenti finali dei set, riuscendo così a portarla a casa. Ora testa a Caronno, perché ci aspetta un’altra sfida tosta”.
Prossima Gara
Sabato 29 novembre 2025 alle ore 20,00 presso il palazzetto di Caronno in Viale Europa, la delicata trasferta contro l’ETS staccata di soli 3 punti. La squadra varesina è esperta formazione dei campionati di serie B è ed allenata da Claudio Gervasoni guru del volley e molto bravo nell’analisi tattica del gioco avendo anche già guidato i caronnesi a una storica promozione in serie A3. Per Mozzate sarà un’altra gara difficile e importante per tenere la leadership del campionato.
Il tabellino della partita
R&S Mozzate 3 – Pallavolo Saronno 1
Parziali set: 23-25, 27-25, 25-23, 25-23
R&S Mozzate: Guizzardi 1, Santos 18, Palmarin 10, Caprotti 5, Guzzetti 18, Martignoni 16, Muselli (L), Parisi (L2), Trovò 4. N.e. Gallivanoni, Cattaneo, Morelli, Cimmino, Marini. All. Luraghi, Ass. Pedrotti.
Pallavolo Saronno: Monesi 1, Stella 30, Agostoni 9, Cariati 5, Guerini 1, Gaggini 9. Miele (L), Mugnisi (L2), Calzaretti 4, D’Aloia 1, Bastanzetti, Mastrolillo. N.e. Scardia, Favaro. All. Chiofalo.