Iniziative

Tre appuntamenti per la Giornata contro la violenza sulle donne

Incontri, camminate e cinema per promuovere una cultura del rispetto e rompere il silenzio sui femminicidi.

Tre appuntamenti  per la Giornata contro la violenza sulle donne

In programma tre iniziative a Origgio e Uboldo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Uniti contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Origgio e Uboldo uniscono le forze con una serie di appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione e alla promozione di una cultura del rispetto. Anche quest’anno il gruppo Panchina Rossa e Pro Loco, in collaborazione con diverse realtà locali, organizzano due momenti significativi aperti alla cittadinanza. Il primo è in programma sabato 23 novembre alle 18, al Centro Anziani di via Manzoni 17, con l’incontro dal titolo «Educare al consenso per crescere adulti consapevoli (sessualità e tecnologie per il benessere di genitori e ragazzi nell’era del digitale)».
A guidarlo sarà la psicoterapeuta Greta Zaffaroni, con un confronto rivolto in particolare a genitori e nonni. Al termine è previsto un aperitivo.

Una camminata il 25 novembre

Il secondo appuntamento si terrà lunedì 25 novembre alle 18.30: una camminata simbolica, «I nostri passi contro la violenza sulle donne», organizzata insieme all’Airoldi Calcio Femminile. Il ritrovo è fissato davanti all’oratorio di via Piantanida, con arrivo alla Panchina Rossa di piazza IV Novembre per un momento conclusivo di riflessione e condivisione.
«In un periodo in cui i femminicidi non si fermano facciamo sentire la nostra voce, rompiamo il silenzio», sottolineano dal gruppo Panchina Rossa.

L’appuntamento a Uboldo

Sempre il 25 novembre, ma alle 21, Uboldo propone un altro appuntamento dedicato al tema: nella Sala Consiliare Cavalier Tito Zaffaroni del Palazzo Municipale verrà proiettato il film «Puccini e la fanciulla» del regista Paolo Benvenuti. L’ingresso è libero e aperto a tutti.