Sono iniziati martedì; anche il sindaco Marco Giudici aveva segnalato la situazione di degrado facendosi portavoce di diversi utenti.
Interventi di pulizia e manutenzione della stazione
Sono iniziati nella giornata di martedì 18 novembre gli interventi di pulizia e manutenzione nella stazione di Caronno Pertusella per ripristinare le condizioni di decoro a beneficio di tutti i viaggiatori e utenti della struttura di Ferrovienord.
Proprio a inizio settimana il sindaco Marco Giudici aveva scritto a Ferrovienord per chiedere “un intervento tempestivo”, facendosi portavoce delle lamentele di diversi utenti.
Pulizia e interventi edili
In una nota Ferrovienord spiega cosa si sta facendo e invita a segnalare sulla pagina dedicata.
PULIZIA STRAORDINARIA – “È stato eseguito martedì un intervento di pulizia radicale e di igienizzazione all’interno di tutti i locali della stazione – atrio, scale e sottopasso – eliminando ogni residuo di sporco e presenza di odori. Anche negli spazi esterni sono stati smaltiti alcuni materiali abbandonati nell’area rifiuti”.
INTERVENTI EDILI – “Sono iniziati mercoledì mattina interventi di riparazione per la sistemazione di danni alla pavimentazione e a zoccolature e intonaci delle scale di accesso ai binari. Inoltre, è stata verificata la presenza nell’atrio di stazione di alcune infiltrazioni d’acqua. Nei prossimi giorni verrà realizzato un sopralluogo con la ditta di manutenzione per analizzare la natura del danno e pianificare gli interventi correttivi”.
DANNO VANDALICO – “Una delle due porte automatiche di ingresso della stazione è stata vandalizzata ed è quindi fuori servizio. Nel sopralluogo effettuato con l’impresa di manutenzione è emerso che il danno subito non è riparabile e si rende quindi necessario procedere alla sostituzione completa. In attesa dell’intervento la porta è stata completamente chiusa e fissato un apposito cartello. L’accesso alle persone è quindi consentito dalla seconda porta automatica presente nell’ingresso”.
Il presidio della stazione e il canale per le segnalazioni
Si precisa ancora nella nota che ci sarà un presidio in stazione e si ricorda la possibilità di utilizzare il dispositivo “Help point”.
PRESIDIO STAZIONE – “Al fine di disincentivare comportamenti o utilizzi impropri delle strutture della stazione saranno aumentate le ispezioni diurne delle guardie giurate a Caronno Pertusella. Si ricorda inoltre che in stazione è a disposizione dei viaggiatori un Help point, dispositivo collegato con la centrale operativa di Saronno per richiedere informazioni, assistenza medica o intervento per la sicurezza in caso di necessità”.
Commenta Pier Antonio Rossetti, presidente di Ferrovienord:
“Il nostro personale ha risposto nella stessa giornata alle richieste di sistemazione della stazione di Caronno Pertusella, con un intervento immediato per ripristinare quelle che devono essere le normali condizioni di accessibilità, pulizia, decoro e comfort della stazione da garantire ai nostri utenti.
Colgo l’occasione di ribadire la mia personale disponibilità a dialogare con tutte le istituzioni del territorio per migliorare i nostri servizi e le nostre strutture a vantaggio di tutta la collettività.
CANALE SEGNALAZIONI – “Per eventuali reclami, richieste di intervento o altre necessità riguardanti la stazione di Caronno Pertusella o altre infrastrutture di Ferrovienord è sempre possibile inviare una segnalazione utilizzando le modalità pubblicate sul sito“.