In occasione della Campagna nazionale “Insieme per la Salute Vascolare”, promossa dalla Consulta delle Società Scientifiche e delle Associazioni Pazienti per le Malattie Vascolari, MultiMedica Castellanza apre le sue porte con una giornata dedicata alla prevenzione delle patologie vascolari e, in particolare, allo screening dell’Arteriopatia Ostruttiva Cronica Periferica (AOCP).
Consulti gratuiti per la prevenzione vascolare
Sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13, presso la sede dell’ospedale in Via Piemonte 70, sarà possibile incontrare i medici della struttura, ricevere informazioni e accedere gratuitamente a consulti specialistici con esecuzione di ecocolordoppler agli arti inferiori. L’Open Day è riservato a tutte le persone adulte, senza limiti di età, e richiede la prenotazione al numero telefonico dedicato 02.2420.9341, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 15.00.
Le malattie vascolari periferiche sono disturbi della circolazione che possono compromettere la mobilità e la qualità della vita, spesso legati a fattori di rischio come fumo, diabete, ipertensione, colesterolo alto e sedentarietà. Stili di vita sani e controlli preventivi sono alleati fondamentali per proteggere la circolazione e il benessere generale.
L’importanza della prevenzione
“La prevenzione è lo strumento più efficace per proteggere la salute vascolare. Agire tempestivamente consente di individuare condizioni asintomatiche che, se trascurate, possono evolvere in problematiche gravi fino al rischio di amputazione dell’arto”, sottolinea il dottor Massimiliano Martelli, coordinatore dell’Open Day e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare di MultiMedica.
Con questa iniziativa e il supporto dei medici di chirurgia vascolare, MultiMedica rinnova il proprio impegno nella promozione della salute e della prevenzione, aderendo a una campagna nazionale che coinvolge strutture ospedaliere e ambulatoriali in tutta Italia. Un’occasione concreta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di controllare la circolazione periferica e sui fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza di disturbi vascolari.