La Croce Azzurra della locale sezione si è occupata della formazione.
Donato un Dae alla scuola De Gasperi
L’associazione Alessio Koeman Allegri ha donato un defibrillatore semiautomatico (Dae) alla scuola De Gasperi di Caronno Pertusella, un gesto di grande responsabilità civica che contribuisce a rendere gli ambienti scolastici più sicuri. Croce Azzurra ODV – sezione di Caronno Pertusella – ha affiancato l’iniziativa occupandosi della formazione all’uso del dispositivo e delle manovre salvavita.
Più di 50 insegnanti coinvolti
Alla giornata formativa hanno partecipato 55 insegnanti provenienti dai diversi plessi scolastici di Caronno Pertusella, con il contributo dei formatori delle sedi di Caronno Pertusella e Rovellasca. L’attività ha permesso al personale scolastico di acquisire competenze pratiche essenziali per intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso.
“Utilizzare un defibrillatore significa poter salvare una vita”
Spiegano i referenti di Croce Azzurra:
“Saper utilizzare un defibrillatore significa poter salvare una vita ed è fondamentale che questo tipo di conoscenze arrivi dove ci sono bambini, ragazzi e comunità educative”.
L’iniziativa rappresenta un importante passo verso una rete territoriale sempre più cardio-protetta e costruisce un ponte concreto tra associazioni, scuola e cittadinanza. Le realtà coinvolte auspicano che questa collaborazione diventi un modello da ripetere e ampliare nel futuro.