Politica

Telecamere contro gli incivili dei rifiuti

Non cessa la "battaglia" contro i trasgressori delle regole della raccolta differenziata a Mozzate.

Telecamere contro gli incivili dei rifiuti

Sono numerosi a Mozzate i cantieri in corso o le opere appena ultimate, come conferma il sindaco Clemente Ciccozzi, che illustra le ultime novità nel campo della sicurezza e del decoro cittadino.

Telecamere contro gli incivili dei rifiuti

«Sono state installate nuove telecamere per individuare e sanzionare chi abbandona rifiuti in modo illecito. Sono state inoltre elevate negli scorsi giorni ulteriori sanzioni a carico di chi non rispetta le regole sul corretto conferimento dei rifiuti – spiega il primo cittadino – L’obiettivo è tutelare il decoro cittadino e garantire rispetto per l’ambiente e per tutti i cittadini che si comportano correttamente, considerando che il rispetto dell’ambiente è un dovere di tutti». E a proposito di videosorveglianza il Comune si è aggiudicato un bando regionale, ottenendo un finanziamento di 20.000 euro che servirà per potenziare il sistema di controllo: «Un altro importante intervento che consentirà di migliorare la sicurezza sul territorio e di garantire un controllo più efficace delle aree pubbliche».

Altri interventi

Sull’area dismessa dell’ex Piccinelli: «In accordo con il curatore fallimentare, sono stati effettuati interventi di pulizia straordinaria della vegetazione che invade via Trieste. L’Amministrazione comunale si è attivata per favorire e sollecitare l’intervento, al fine di garantire il decoro e la sicurezza della zona». E’ poi stata sostituita la segnaletica verticale su tutto il territorio comunale, comprese le targhe delle vie: «L’intervento mira a migliorare sicurezza e uniformità della segnaletica stradale». Infine per quanto riguarda l’asilo nido «Girogirotondo» è stato realizzato un nuovo tappeto anti-trauma nell’area giochi presente nel cortile esterno.