Scuola

Studente rompe un tubo del calorifero: scuola allagata

Classe allagata ed evacuata. Il vicesindaco: "Approfondiremo a chi, eventualmente, dovremo chiedere i danni"

Studente rompe un tubo del calorifero: scuola allagata

Acqua nella scuola media di Tradate: classe allagata ed evacuata. La causa: la rottura di un tubo da parte di uno studente.

Rompe un tubo e allaga la classe

Chiamata in Municipio intorno alle 12.30. Dall’altro capo, la scuola media Galileo Galilei alle prese con l’acqua che aveva già invaso una classe. A quanto si apprende, tutto sarebbe dovuto alla rottura di un tubo causata da uno studente di quella stessa classe.

Gli studenti sono stati fatti subito uscire dall’aula, e intanto il Comune ha allertato un tecnico per la chiusura della “falla”.

“Saranno fatte tutte le necessarie verifiche per chiarire cosa sia successo – fanno sapere dall’Amministrazione – Domani (mercoledì, ndr) tutti gli studenti potranno rientrare in classe. L’aula è stata asciugata ed è in sicurezza, come quella al piano inferiore interessata dalle infiltrazioni conseguenti all’allagamento. Domani si potrà fare una valutazione dei danni. “.

Chi paga?

Oggi l’intervento, domani le valutazioni. Poi, si dovrà capire chi pagherà per i danni e il ripristino. Il vicesindaco Franco Accordino in un post su Facebook fa capire che si andrà fino in fondo:

“Sembrerebbe che in tarda mattinata un alunno abbia volutamente causato gravi danni all’impianto idraulico… Conseguenza: aule allagate (come alla elementare “Battisti” qualche settimana fa) e idraulici, termotecnici e tecnici comunali subito al lavoro in emergenza per garantire la riapertura della scuola domani mattina (con impianto idraulico funzionante)…

Cercando di eliminare ogni tipo di disagio ad alunni e docenti, approfondiremo a chi (eventualmente) la Comunità di Tradate dovrà chiedere i danni per questo evento…”