Sport

Serie A2, altro ko per il Ct Ceriano: Foligno vince 3-1

Silverio Basilico: "Ci manca sempre qualcosa per chiudere i match quando sono punto a punto, e lo paghiamo a caro prezzo".

Serie A2, altro ko per il Ct Ceriano: Foligno vince 3-1

Terza sconfitta consecutiva per il Club Tennis Ceriano nel campionato di Serie A2 femminile 2025.

Altro ko per il Ct Ceriano: Foligno vince 3-1

Sui campi in sintetico della Robur Saronno, nella terza giornata del Girone 4, le ragazze capitanate da Silverio Basilico sono state battute 3-1 dalla Tennis Training di Foligno al termine di un match che ha visto le lombarde lottare su ogni palla, ma pagare di nuovo a caro prezzo i pochi momenti decisivi.

Nell’incontro inaugurale, la portacolori umbra Giulia Tedesco ha avuto la meglio per 6-3 7-5 contro Carola Cavelli, imponendo il proprio gioco fin dalle prime battute. La cerianese ha cercato di reagire nel secondo set, ma nei game cruciali è stata l’avversaria a fare la differenza.

Nel secondo singolare in programma è arrivato l’unico punto per Ceriano, firmato da Enola Chiesa che ha battuto la polacca Marcelina Podlinska con il punteggio di 7-5 6-3. Nel match più lungo della giornata (un’ora e 44 minuti), la piemontese del CTC ha costruito la vittoria con pazienza e lucidità, portando a casa un successo fondamentale per il morale della squadra.

Il terzo singolare ha visto però il netto ritorno di Foligno: la giovane Ginevra Batti, classe 2009, ha superato Maria Aurelia Scotti con un eloquente 6-1 6-3 in soli 57 minuti, imponendo la propria solidità da fondocampo.

Nel doppio conclusivo, la coppia Chiesa/Scotti si è portata avanti vincendo il primo set e facendo pregustare il pareggio, ma poi ha subito la rimonta del duo Batti/Podlinska, a segno per 2-6 6-4 10/8.

Finale amaro per le brianzole

Un finale amaro per il team di Ceriano Laghetto, che hanno mancato l’occasione di conquistare il primo punto stagionale. Nell’altro incontro del girone, la Canottieri Casale ha travolto l’Apem Copertino con un netto 4-0, consolidando il proprio primato in classifica.

Il prossimo appuntamento per le ragazze di Ceriano sarà domenica 26 ottobre, in trasferta sui campi di Casale, per la prima sfida del girone di ritorno.

Ha commentato il capitano Silverio Basilico:

“Ci manca sempre qualcosa per chiudere i match quando sono punto a punto, e lo paghiamo a caro prezzo. Anche oggi nella sfida di doppio è stato così: probabilmente serve più coraggio per andare a prendere quello che ci meritiamo. Ora testa al girone di ritorno, provando a dimenticare l’amarezza di queste ultime due giornate. La prossima partita, a Casale, sarà durissima, poi cercheremo di fare più punti possibili contro Copertino e Foligno”.

Serie A2 femminile 2025, giornata 3 – Girone 4

Club Tennis Ceriano – Tennis Training Foligno 1-3
Giulia Tedesco (F) b. Carola Cavelli (C) 6-3 7-5, Enola Chiesa (C) b. Marcelina Podlinska (F) 7-5 6-3, Ginevra Batti (F) b. Maria Aurelia Scotti (C) 6-1 6-3, Batti/Podlinska (F) b. Chiesa/Scotti (C) 2-6 6-4 10/8.

Classifica Girone 4

1. Canottieri Casale, 9 punti
2. Apem Copertino, 4 punti
3. Tennis Training Foligno, 4 punti
4. Club Tennis Ceriano, 0 punti