Screening gratuiti e supporto psicologico per prevenire i disturbi della memoria.
Al Villaggio Amico la Settimana della Memoria
Dal 20 al 25 ottobre, presso la comunità sanitaria di Gerenzano, si rinnova l’appuntamento annuale con la prevenzione e la sensibilizzazione verso la demenza. L’iniziativa, inaugurata nel 2017 che ad oggi registra oltre 450 valutazioni delle abilità cognitive, è promossa dalle due comunità amiche delle persone con demenza di Gerenzano e Cislago in collaborazione con Villaggio Amico che fa parte del tavolo promotore di entrambe le comunità.
Continua l’impegno delle comunità amiche delle persone con demenza di Gerenzano e Cislago nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi legati alla demenza. Terminato il mese dedicato all’Alzheimer si mantiene viva l’attenzione sul tema grazie a una settimana di screening gratuiti effettuati con la Psicologa di Villaggio Amico, la dottoressa Alessia Rossetti.
Screening delle abilità cognitive e colloqui gratuiti
Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la Settimana della Memoria, l’appuntamento annuale di Villaggio Amico durante il quale si potrà prenotare gratuitamente uno screening delle abilità cognitive e colloqui gratuiti di supporto psicologico e orientamento per familiari di persone con demenza.
Le valutazioni vengono eseguite attraverso test neuropsicologici che vengono utilizzati come strumento di screening per la presenza di possibile deterioramento cognitivo. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: da un lato sensibilizzare le persone su Alzheimer, demenza e i disturbi collegati a queste patologie e dall’altro promuovere la cultura della prevenzione per saper riconoscere precocemente eventuali campanelli d’allarme della malattia e giungere presto a una diagnosi per iniziare il percorso di assistenza più idoneo alla persona.
Il test gratuito di valutazione è consigliato indicativamente dai 65 anni di età; nel caso in cui fossero state riscontrate difficoltà cognitive per esempio di memoria o di linguaggio; se non sono mai state svolte visite specialistiche (neurologo, geriatra) per difficoltà cognitive.
“Dare un contributo concreto al territorio”
Commenta Marina Indino, referente della Comunità Amica delle persone con demenza di Gerenzano e direttore generale di Villaggio Amico:
“Si tratta di un appuntamento ricorrente a Villaggio Amico, a conferma del nostro impegno sul territorio e nei confronti della comunità, accolto sempre con molto interesse e tanta partecipazione da parte della cittadinanza. La nostra speranza è quella di poter dare un contributo concreto al territorio e non solo.
È un altro tassello che si aggiunge al nostro costante impegno legato alla sensibilizzazione sulla patologia e che rientra tra le iniziative che le comunità amiche delle persone con demenza di Gerenzano e Cislago portano avanti. Un risultato importante raggiunto proprio grazie all’attenzione che la nostra comunità sanitaria da sempre rivolge al tema della demenza e alla sinergia avviata con le istituzioni locali”.