la grande festa

La Croce azzurra di Rovellasca ha festeggiato 45 anni

Tantissimi i volontari che si sono ritrovati per ricordare questo lungo cammino dell’associazione

La Croce azzurra di Rovellasca ha festeggiato 45 anni

La Croce Azzurra ha festeggiato 45 anni di vita. La festa si è svolta nella mattinata di domenica a Rovellasca.

La Croce azzurra di Rovellasca ha festeggiato 45 anni

Tantissimi i volontari che si sono ritrovati per ricordare questo lungo cammino dell’associazione. Era il 1980 quando dodici amici di Rovellasca hanno concretizzato un sogno condiviso. E così è nata la Croce Azzurra. Due anni più tardi è stata inaugurata la prima sede, mentre nell’87 è entrata a far parte dell’Anpas. Oggi la Croce Azzurra, con tutte le sue sedi (oltre a Rovellasca ci sono anche Como, dove c’è la sede principale; Porlezza, sul lago e Caronno Pertusella, nel Varesotto) può vantare la presenza di 450 operatori, di cui 410 volontari.

Più di 20mila servizi svolti nel 2024

Nel 2024 ha svolto ben 20.676 servizi, tra cui 13.000 interventi di emergenza coordinati dal 118 e 7.000 servizi non urgenti come trasporti e assistenza a manifestazioni ed eventi, come concerti, partite, iniziative sportive. Domenica sono stati premiati i volontari e i dipendenti: è stata assegnata una croce d’oro a quanti hanno trascorso nell’associazione almeno cinque anni, e multipli di cinque. Tra i tanti va citata Josè Cattaneo che fa parte del sodalizio da ben quarant’anni. Da quando, nel 1987, ancora minorenne, ha frequentato il corso ed ha iniziato il suo cammino al centralino.

Da allora è sempre stata all’interno del sodalizio e ha sempre dedicato attenzione e aiuto alle persone che ha incontrato nel suo cammino.