Cinque gli insigniti, la cerimonia si terrà sabato 25 ottobre in Sala Vanelli.
Ciocchina, scelti i benemeriti
L’Amministrazione comunale di Saronno ha ufficializzato i nominativi dei destinatari della Ciocchina 2025, il riconoscimento che celebra quanti hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al benessere della comunità saronnese.
Le civiche benemerenze rappresentano uno dei momenti più alti della vita cittadina, un’occasione per esprimere pubblicamente riconoscenza verso chi, con spirito civico e passione, si mette al servizio del territorio e dei suoi abitanti.
Ecco coloro i quali saranno insigniti
I riconoscimenti dell’edizione 2025 saranno consegnati a:
- Associazione Amici di Betania – Attiva nel sostenere i bisognosi offrendo loro un pasto caldo e assistenza.
- Associazione micologica Bresadola Gruppo “Giacomo Ceriani” di Saronno – Tra le iniziative dell’associazione, che festeggia i 50 anni di attività, l’annuale Mostra micologica promossa in città.
- Ludovico Bini – Atleta paralimpico del tennistavolo, saronnese, vincitore della medaglia d’oro agli Europei giovanili del luglio scorso a Istanbul, in Turchia.
- Paolo Legnani (alla memoria) – Ideatore e guida del Gruppo Storico “Sant’Antoni da Saronn”, il sodalizio che promuove l’annuale Festa di Sant’Antonio e la rievocazione storica.
- Movimenti Production di Giorgio Scorza e Davide Rosio – I due saronnesi guidano la casa di produzione che ha tra l’altro firmato la serie di Zerocalcare su Netflix e “Topo Gigio, la nuova serie animata”.
“Il nostro modo di dire grazie”
Sottolinea la sindaca Ilaria Pagani:
“Il riconoscimento della Ciocchina è il nostro modo di dire grazie a quanti, con impegno, talento e senso di appartenenza, costruiscono ogni giorno una città migliore. Per il 2025 sono state scelte persone e realtà che rappresentano le diverse anime di Saronno: la solidarietà, la cultura, lo sport, la memoria e la creatività”.
Diverse sono state le candidature ricevute (una anche fuori tempo massimo, purtroppo) e anche l’Amministrazione ne ha proposte alcune:
“Non è stato facile scegliere visto che Saronno è la casa di molte personalità degne di nota”.
La cerimonia di consegna della Ciocchina sarà il 25 ottobre, alle 16, alla Sala Vanelli di piazzale Santuario, alla presenza delle autorità cittadine, dei premiati e della cittadinanza. Interverrà, com’è ormai tradizione, il Coro Alpe.