Valle Olona

L’ex comando della Polizia Locale sarà sede di Croce Rossa

«La sede di Croce Rossa sarà inaugurata prima della fine dell’anno e segna l’inizio di una collaborazione importante che mira a portare un aumento dei servizi».

L’ex comando della Polizia Locale sarà sede di Croce Rossa

Un presidio di Croce Rossa a Fagnano Olona. E’ la novità annunciata dal sindaco Marco Baroffio a compimento di un lungo percorso che, rispettando i passaggi di un iter normativo scandito, segna il raggiungimento dell’obiettivo: un’ambulanza sul territorio comunale, per ora destinata al trasporto non urgente, ma che potrà essere inserita nella rete di soccorso regionale Areu.

In paese arriva la Croce Rossa

La firma della convenzione tra Comune e Cri porterà così il mezzo e la sua gestione al servizio dei fagnanesi, utilizzando come sede logistica l’ex comando di Polizia locale di piazza Matteotti. Una destinazione provvisoria: la prospettiva è infatti di portare il servizio all’interno della Casa di comunità di piazza Gramsci, una volta terminati i lavori di ristrutturazione, tra pochi mesi. «

Cosa prevede l’accordo

L’accordo con Croce Rossa prevede il servizio di 6 ore al giorno per effettuare trasporti sanitari non urgenti – spiega il sindaco – oltre a una serie di attività informative e di incontri in ambito di salute e prevenzione a favore della cittadinanza, oltre alla concessione degli spazi dell’ex comando dei vigili per tutto il 2026. L’obiettivo, ma serviranno ulteriori passaggi, è far sì che questa presenza diventi anche finalizzata agli interventi urgenti e in emergenza, sarebbe una grande opportunità per i fagnanesi e per il territorio e ci lavoreremo. Intanto prima si doveva arrivare a questo approdo, non scontato, che offre già un servizio prezioso e di grande utilità alla popolazione».

La firma a breve

La firma della convenzione è prevista a breve: «La sede di Croce Rossa sarà inaugurata prima della fine dell’anno e segna l’inizio di una collaborazione importante che mira a portare un aumento dei servizi».