Le vie di Vedano Olona si accendono di colori e profumi per celebrare San Maurizio, con portoni fioriti, stand, giochi e momenti di condivisione. Il fine settimana si preannuncia ricco di appuntamenti tra tradizione e divertimento.
Un fine settimana ricco di eventi
Per tutto il fine settimana, a partire da questa mattina fino a domani, la Pro Loco riaprirà il vecchio forno di via Mazzini: un’occasione per gustare il tipico pàn giolt e la brüsèla. Alle 15 di oggi, nel salone San Maurizio, apertura della pesca di beneficenza, mentre dalle 9.30 i rioni si sfideranno nei giochi «Trovarobe» e «Caccia al Tesoro», seguiti alle 16 dalla corsa dei «Rizadign con le carriole», novità dell’edizione 2025 del Palio. Dalle 18 torneo di ping pong e, dalle 20, calcio a 5 nella palestra Porta.
Domenica la messa con accensione del faro del martirio
Domenica alle 10.30 messa solenne con accensione del faro del martirio, celebrata da Monsignor Giuseppe Marinoni, nel 40° della sua ordinazione. A seguire l’esibizione della Filarmonica Ponchielli, aperitivo al forno e stand gastronomici. Dalle 12.30 risottata e taglio della torta in piazza. Il pomeriggio prosegue alle 15 con la sfilata dei rioni a tema “epoca romana”, accompagnata da sbandieratori e musici lariani, con arrivo al parco Spech dove, alle 16.30, spazio alla falconeria e alla premiazione del rione vincitore. Chiude la festa, alle 20.30, la processione con la statua di San Maurizio, tra musica, fede e tradizione.