Sport

Club Tennis Ceriano fra Serie A2 e Trofeo Campaccio

Il 4 settembre ha preso il via il Trofeo Campaccio che si concluderà domenica 14.

Club Tennis Ceriano fra Serie A2 e Trofeo Campaccio

Il 5 ottobre il debutto nel Campionato nazionale femminile di Serie A2.

Club Tennis Ceriano fra Serie A2 e Trofeo Campaccio

A meno di un mese dall’inizio della nuova edizione del Campionato nazionale femminile di Serie A2, il Club Tennis Ceriano ha scoperto le avversarie che dovrà affrontare a partire da domenica 5 ottobre.

Il CTC è stato inserito nel Girone 4, insieme a Canottieri Casale (squadra vincitrice dello scudetto nel 2022 e 2023, ma retrocessa nella passata stagione), a Tennis Training di Foligno e ad Apem Copertino. I tre impegni casalinghi, sui campi in sintetico della Robur Saronno, sono previsti all’esordio del 5 ottobre (contro Casale), il 19 ottobre (contro Foligno) e il 2 novembre (contro Copertino).

Domenica 12 ottobre la prima trasferta in provincia di Lecce, il 26 ottobre la gara nel Monferrato e domenica 9 novembre la chiusura della regular season, in Umbria. Come si evince dal calendario, la formula del Campionato è stata modificata e uniformata alla Serie A1: non più gironi da 7 squadre con sfide di sola andata, bensì gruppi da quattro formazioni ciascuno, con incontri di andata e ritorno. La vincitrice di ogni raggruppamento accederà ai play-off promozione, mentre la seconda classificata si assicurerà la permanenza di A2. Play-out salvezza, invece, per terza e quarta.

La formazione di capitan Basilico

Rispetto alla formazione che lo scorso novembre si guadagnò la salvezza al termine della fase a gironi, il team di Ceriano Laghetto capitanato da Silverio Basilico è stato integrato con due nuovi innesti che promettono di garantire un maggior numero di presenze.

Al posto della polacca Maja Chwalinska e della spagnola Rosa Vicens Mas ci saranno infatti la svizzera Ylena In-Albon (n.276 Wta con un best ranking al n.110) e l’azzurra Enola Chiesa. Insieme a loro, confermate tutte le protagoniste della passata stagione: dalla “senatrice” Anna Turati a Greta Greco Lucchina e Carola Cavelli, più le “vivaio” Rachele Zingale, Maria Aurelia Scotti e Martina Morotti. Nel team anche Camilla Scala e Ilaria Pennati (nella foto la formazione insieme a Silverio Basilico – foto Game).

E’ tempo di Trofeo Campaccio

In attesa del via alla Serie A2, però, al Club Tennis Ceriano è tempo di Trofeo Campaccio. Il tradizionale torneo Open combined del circolo brianzolo ha preso il via giovedì 4 settembre, e si concluderà domenica 14 settembre.

Fra i 57 partecipanti del tabellone maschile spiccano i nomi di Leonardo Nava, 2.4 del Tennis Bellusco 2012, e di Riccardo Rizzo, 2.5 dell’Asd Sportrend. Subito alle spalle dei favoriti ci sono Emiliano Bratomi, Francesco Mancini, Lorenzo Furia e Davide Brindisi.

Nel tabellone femminile, con 29 iscritte, la più attesa è Karin Conti, 2.6 del Tennis Game, seguita da Silvia Maffi, Emma Medaglia e Vera Chiari. Il classico dell’estate cerianese, quest’anno spostato da luglio a settembre, è l’antipasto perfetto in vista delle portate di fine stagione, quando il CTC sarà ancora una volta impegnato a confrontarsi con l’élite del tennis tricolore.