Eventi

Si torna a far festa alla Madonna delle Vigne

Si comincia mercoledì, ma il clou sarà domenica prossima, 7 settembre, con momenti e iniziative da mattina a sera

Si torna a far festa alla Madonna delle Vigne

Abbiate Guazzone si ritrova per fare festa attorno al santuario di Madonna delle Vigne.

Festa di Madonna delle Vigne ad Abbiate

La chiesetta, piccolo scrigno di arte e di fede immerso nel verde, tornerà per qualche giorno al centro della vita comunitaria.

I festeggiamenti inizieranno mercoledì, 3 settembre, alle 21, con il concerto del trio composto da Elisa Ghezzo, Alessandra Molinari e Giuseppe Lanni. Una sorpresa musicale, garantiscono gli organizzatori, con arie classiche, musiche tradizionali spagnole e ricordi del primo Novecento.

Il piazzale del santuario si tornerà ad animare venerdì, 5 settembre, con la proiezione del film d’animazione “Il principe d’Egitto” (ore 20:30).

Domenica alle 11 la messa allietata dai canti della corale S. Cecilia e dal concerto delle campane, al termine della quale si svolgerà la consueta benedizione e vendita del pane e dell’uva. Al termine della cerimonia, gli alpini attenderanno i fedeli per un aperitivo tutti insieme. I festeggiamenti si protrarranno per tutto il pomeriggio e proseguiranno fino a sera: i più piccoli potranno divertirsi con la caccia al tesoro organizzata dal gruppo scout (ore 15:30), seguirà poi la recita del rosario con le figlie di Maria Ausiliatrice (ore 16), il laboratorio e lo spettacolo di bolle di sapone con La Pettirossa (ore 16:30) e a seguire ancora tanti momenti di musica a cura del liceo Bellini.

Durante tutta la giornata la chiesetta rimarrà aperta e dei volontari resteranno a disposizione per le visite guidate. Un’occasione per ammirare gli antichi affreschi e conoscere più da vicino questo gioiello del passato.