Scuola

Piedibus: al via le iscrizioni, ma servono volontari

C’è tempo fino 31 agosto per iscriversi al servizio dedicato agli alunni della primaria.

Piedibus: al via le iscrizioni, ma servono volontari

Il Comune di Castiglione lancia un appello a genitori, nonni e a chiunque abbia tempo da dedicare alla comunità.

Piedibus è tempo di iscrizioni

C’è tempo fino 31 agosto per iscriversi al Piedibus della Scuola primaria di Castiglione. Come ogni anno, l’iniziativa promuove la mobilità sostenibile e l’autonomia dei più piccoli, offrendo loro la possibilità di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari lungo percorsi sicuri e prestabiliti.

Sul sito del Comune si trovano il modulo d’iscrizione e la carta dei servizi, con tutte le informazioni utili su modalità di partecipazione, tempi e itinerari per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviate via e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.castiglione-olona.va.it.

Appello per gli accompagnatori

Tuttavia, per poter garantire l’avvio effettivo del servizio, è necessario raggiungere un numero adeguato di accompagnatori. Attualmente, infatti, i volontari disponibili sono troppo pochi, e senza il loro fondamentale contributo il Piedibus non potrà partire.

Per questo motivo, il Comune rivolge un appello a genitori, nonni e adulti responsabili: chiunque abbia un po’ di tempo da dedicare alla comunità e desideri contribuire in modo semplice, ma significativo può proporsi come volontario. È possibile segnalare la propria disponibilità direttamente nel modulo di iscrizione, oppure contattare i Servizi Scolastici comunali o l’Associazione Genitoriinbranda.