Avanti coi lavori PNRR per il nuovo nido
Il cantiere prosegue come da programma: a settembre si riapre, a gennaio si raddoppia.

I lavori proseguono e, se tutto andrà come previsto, presto Lonate Ceppino avrà un asilo nido tutto nuovo. E, per l’anno prossimo, capace di accogliere fino a 40 bambini, il doppio rispetto al capacità attuale.
Proseguono i lavori per il nuovo nido
«Siamo perfettamente in linea con il cronoprogramma», aggiorna la sindaca Clara Dalla Pozza. Il cantiere sulla struttura di via Canova che ospita il nido «Luna Fa-Tata» si era aperto a inizio anno.
Sul piatto due linee di finanziamento: una del PNRR, con 480mila euro, l’altra del Municipio con 380mila euro.
Quasi mezzo milione per potenziare un servizio sempre più richiesto dalle famiglie, non solo lonatesi, e che negli obiettivi dell’Amministrazione potrebbe incentivare ancor di più le giovani coppie a prender casa a Lonate, fenomeno già in atto come dimostrano i dati dell’anagrafe rilasciati a inizio anno.
«La scorsa settimana sono state svolte le prove statiche sulla parte “vecchia” dell’edificio, e nel frattempo si continua a lavorare sulla nuova ala», spiega la prima cittadina.
Sono previste due fasi
Il cantiere prevede due fasi, e la prima dovrebbe chiudersi nel prossimo mese: «A settembre il nido riaprirà tranquillamente con i 20 posti, da gennaio si salirà a 40. Stiamo approfittando dell’estate per ristrutturare l’ala vecchia e adeguarla a tutte le normative di sicurezza e antincendio, nel frattempo quella nuova è stata edificata ed entro dicembre sarà ultimata».
A gennaio l'apertura
A gennaio, l’apertura: «Non appena l’asilo chiuderà per la pausa estiva - conclude Dalla Pozza - si eseguiranno gli ultimi interventi che uniranno i due edifici, creando un unico, grande e nuovo asilo nido per i piccoli lonatesi e le loro famiglie».