Cronaca

Giovane carabiniere morto a Campobasso: era in servizio a Tradate

Caserma e comunità sotto shock: il militare aveva solo 21 anni

Giovane carabiniere morto a Campobasso: era in servizio a Tradate

Aveva 21 anni il Carabiniere trovato senza vita nel garage di casa a Campobasso, in Molise. Da febbraio era in servizio alla Tenenza di Tradate.

Carabiniere morto in Molise, Tenenza in lutto

Era stato assegnato a febbraio alla Tenenza di Tradate il giovane carabiniere trovato senza vita domenica a Campobasso. Era originario del capoluogo molisano, e lì era tornato in licenza, nella casa di famiglia. E sarebbe stato proprio nel garage di quella casa che lo avrebbe trovato, ormai esanime, uno zio.

Inutile la chiamata ai soccorsi: al loro arrivo per il 21enne non c’era già più nulla da fare. Subito aperte le indagini da parte dei Carabinieri di Campobasso, con l’apertura di un fascicolo da parte della procura locale per far luce su quanto successo. Escluso un gesto violento, sembra confermata invece l’ipotesi di un gesto estremo.

Unarma: “Un dramma che si ripete troppo spesso”

A dare la notizia della tragedia era stata domenica una nota del sindacato Unarma:

“Oggi a Campobasso un Carabiniere ha scelto di togliersi la vita. È l’ennesima tragedia che si consuma nel silenzio, l’ennesima vita spezzata in un dramma che si ripete troppo spesso e che continua a colpire chi indossa una divisa.

Non possiamo più parlare di casi isolati.

Questo fenomeno è una drammatica realtà che sta attraversando tutte le Forze di Polizia e che richiede risposte immediate, concrete e coraggiose da parte delle Istituzioni competenti.

Non c’è più tempo da perdere: servono interventi seri per prevenire i disagi, per ascoltare chi soffre, per salvare chi oggi si sente solo e senza via d’uscita.

A nome di tutta Unarma, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio e ci stringiamo con rispetto e commozione alla famiglia, agli amici e a i colleghi della vittima.

Ma il cordoglio non basta più. È tempo di agire, davvero”.