Dal Comune

Presidio di Polizia locale nelle serate estive per pattugliare piazza Libertà e il centro

E’ questo il primo intervento della nuova Amministrazione Pagani e in particolare della sindaca, che ha tenuto per sé la delega alla Sicurezza.

Presidio di Polizia locale nelle serate estive per pattugliare piazza Libertà e il centro

Presidio stabile serale di Polizia locale in piazza Libertà e nel centro di Saronno.

Si punta a una Saronno più sicura e vivibile

E’ questo il primo intervento della nuova Amministrazione Pagani e in particolare della sindaca, che ha tenuto per sé la delega alla Sicurezza. Da martedì al giovedì, fino alle 22.30, gli agenti di Polizia locale pattuglieranno il centro, mentre al venerdì e al sabato l’orario verrà dilatato fino a mezzanotte.

Apertura serale degli esercizi pubblici

«La decisione in tema di sicurezza si collega alla delibera di deroga che sarà ufficializzata in questi giorni e che riguarda l’apertura serale degli esercizi pubblici – sottolinea la prima cittadina Ilaria Pagani – In essere c’è un regolamento che, per evitare il superamento delle soglie acustiche previste, vieta ai locali con più di dodici sedute esterne di rimanere aperto oltre le 22. Dai proprietari dei locali è stata però espressa l’esigenza di superare questo vincolo troppo stringente, perché tenere aperto oltre le 22 solo per dodici posti esterni non conviene economicamente, perché si dovrebbero pagare i dipendenti solo per pochi clienti».

Dall’Amministrazione massima disponibilità

Per incentivare l’apertura dei locali in centro e tentare di animare la città, disincentivando problemi di insicurezza che sorgono proprio laddove Saronno sembra spenta, l’Amministrazione comunale ha pensato a una soluzione in via emergenziale: «Provvediamo ad approvare una delibera che limita il regolamento sui decibel per permettere ai locali di tenere aperto d’estate fino a mezzanotte senza vincoli di sedute esterne. Sull’onda del successo della “Notte bianca”, alcuni commercianti di piazza Indipendenza, compreso un bar, hanno deciso di tenere aperto al giovedì sera e, convinti che vetrine accese e serrande sollevate siano un importante presidio di sicurezza, come Amministrazione abbiamo garantito la massima disponibilità a collaborare. Poi la decisione finale spetta ai singoli commercianti dell’intero centro». E ancora: «Oltre a tenere aperto, i locali, previa comunicazione al Comune, potranno anche organizzare eventi e spettacoli per attirare più gente e aggregare in modo sano».

Anche il Comune farà la sua parte

«Ipotizzando la circolazione di più persone in centro di sera, come Istituzione garantiremo un maggiore presidio di sicurezza attraverso la nostra Polizia locale. Siamo consapevoli che una sola pattuglia non sia sufficiente, ma siamo in costante dialogo anche con la stazione cittadina dei Carabinieri. Abbiamo già avuto un dialogo preventivo con il comandante e, laddove sarà necessario in caso di criticità serali in centro, le forze dell’ordine potranno intervenire per supportare la pattuglia dei nostri agenti, come già avvenuto in passato».