Eventi

Tutti gli eventi dell'estate in città a Saronno

La città non va in vacanza: ecco tutti gli eventi che terranno compagnia a chi non partirà

Tutti gli eventi dell'estate in città a Saronno
Pubblicato:

Dopo un inizio di stagione intenso e ricco di iniziative culturali, l’estate a Saronno prosegue con un vivace programma pronto ad entusiasmare il vario pubblico di coloro che animeranno la città nel mese di agosto, accompagnando Saronno negli ultimi caldi settembrini di fine estate.

Estate saronnese: eventi per chi non parte

Il giardino di Villa Gianetti sarà il palcoscenico degli eventi che intratterranno chi vorrà trovare un po’ di svago e divertimento nella tranquillità cittadina del mese più caldo dell’anno, mentre il Cortile di Casa Morandi rimarrà la sala di proiezione cinematografica sotto il cielo stellato di Saronno sino alla conclusione della terza edizione di Animatica, il Festival cittadino di corti di animazione.

A settembre sarà lo sport ad incontrare i cittadini nelle vie del centro per l’annuale festa delle associazioni sportive, tante attività da provare e una speciale sorpresa per i più giovani.

Il programma

Cinema sotto le stelle

Fino al 7 settembre
Orario proiezioni 21.15
Arena di Casa Morandi – Viale Santuario 2

Prosegue la rassegna cinematografica estiva con i titoli più importanti della stagione.
Programmazione completa e info sul sito www.cinemasaronno.it
Ingresso film italiani ed europei € 3,50. Altri film € 6,50.

L'estate dei bambini

Sabato 30 agosto
Biblioteca Civica “O. Fallaci” – Viale Santuario 2

La Biblioteca civica accoglierà i bambini per l’ultimo appuntamento dei laboratori estivi. Nel campo dei girasoli, questo il titolo dell’incontro, stimolerà la fantasia dei più piccoli attraverso l’arte per scoprire la magia dei girasoli e lo spettacolo della natura.

Il laboratorio sarà organizzato in due turni, il primo alle ore 9:45 pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni, il secondo alle ore 11:00 è dedicato alla fascia di età dai 6 a i 10 anni.

Per informazioni ed iscrizioni: biblioteca@comune.saronno.va.it ; 0296701153; 029609075

Estate in villa: Beer Park

Da giovedì 7 a domenica 10 agosto e da giovedì 28 a domenica 31 agosto, food & drink dalle ore 18:00 – concerti inizio ore 21:30
Villa Gianetti – Via Roma 20

Due weekend di food & drink a cura di Paneliquido, con animazione di eventi live.

Ospite d’eccezione venerdì 8 agosto Chiara Elisa Boi, in arte CHIBO, una cantautrice di Milano, comica ed esplosiva che porta a Saronno direttamente dal palco di Zelig lo spettacolo “Canto I Muri”, uno show nel quale canta in musica le scritte che colorano i muri delle città, costruendo melodie, in un mix inaspettatamente esilarante ed efficace.

Tra gli ospiti delle altre serate Massi Giraildisco per un dj set con il ritmo eccezionale che offre il meglio del solco del vinile (9 agosto), i Rudies on Barrio con una serata di musica reggae e soul (29 agosto), Fabio Borgetti con un Dj set anno ’90 (30 agosto) e il duo Barbapedana con le Canzoni dell’osteria milanese (31 agosto).

Spettacolo di Ferragosto

Venerdì 15 agosto, ore 21:30
Villa Gianetti – Via Roma 20

Un Ferragosto all’insegna della risata con lo spettacolo di stand up comedy di Alessandra Ierse e Laura Magni
dal gruppo comico Le Scemette di Zelig, noto per gli sketch divertenti e satirici che affrontano temi della vita
quotidiana.

Animatica

Venerdì 5 e sabato 6 settembre
Cortile di Casa Morandi – Viale Santuario 2

Torna in città l’attesissima terza edizione del Festival di Corti cinematografici realizzato dal Comune di Saronno in collaborazione con l’associazione Il Tassello.

Un’occasione di incontro, scoperta e confronto sul tema, nonché veicolo di diffusione delle opere originali prive di distribuzione all’interno dei canali classici e commerciali. L’edizione 2024 ha offerto una selezione ricca di cortometraggi, con una varietà di stili e linguaggi che ha messo in risalto la qualità del panorama dell’animazione italiana e internazionale.

Animatica è un evento che ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, (nel 2024 circa 200 persone al giorno, quasi il doppio rispetto all’anno precedente) e che ha mostrato la vitalità del linguaggio animato nel trattare tematiche complesse e coinvolgenti.

Sport al centro

Domenica 7 settembre
Centro cittadino – ZTL (P.zza Libertà, Corso Italia, P.zza del Mercato e vie adiacenti)

Torna l’annuale appuntamento con le associazioni sportive cittadine e le loro attività. Circa una trentina di associazioni potranno allestire uno stand come punto informazioni sulle loro attività, aree attrezzate e campi da gioco per consentire ai partecipanti di provare a cimentarsi nelle diverse discipline sportive.

Per i bambini e ragazzi fino ai 14 anni sarà possibile ritirare al punto informazioni del Nucleo Sport il passaporto dello
sportivo che consentirà di ricevere un omaggio.

Per l’edizione di quest’anno, l'associazione Moto Club Saronno ha proposto di attivare un corso di mini-moto da strada gratuito denominato "11° Corso Hobby Sport" a favore di minori dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso P.zza del Mercato. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 14 settembre.