Sport e salute

Valle Olona e Sette Laghi fanno squadra e vincono il Regionale per la Salute Mentale

Titolo regionale per la squadra formata dai pazienti dei Servizi dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze delle due aziende ospedaliere

Valle Olona e Sette Laghi fanno squadra e vincono il Regionale per la Salute Mentale
Pubblicato:

La "Cittadini del Mondo Varesina", squadra del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze delle ASST Valle Olona e Sette Laghi, affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), ha vinto il Campionato Primaverile Regionale di Calcio a 8 per la Salute Mentale – Girone UEFA.

Due Asst in campo per la salute mentale

Una vittoria importante, spiegano dall'Asst Valle Olona, "frutto di un grande impegno, sia organizzativo che fisico, da parte dei ragazzi e di tutti gli operatori coinvolti, che hanno dato vita a un gruppo straordinario, sempre più unito da un forte legame di amicizia".

Sort e riabilitazione

Dietro ogni partita, qualcosa di (molto) più grande:

"L’attività calcistica rappresenta molto più di un semplice sport: è uno strumento riabilitativo prezioso, che permette ai partecipanti di confrontarsi alla pari, utilizzando il campo da gioco come metafora e palestra per affrontare con maggiore consapevolezza la vita quotidiana.

Oltre all’esercizio fisico, il progetto ha finalità importanti: promuove la socializzazione, il rispetto delle regole, la cura di sé e la crescita personale.

La squadra, attiva da oltre 15 anni, continua a rinnovarsi ogni anno con l’arrivo di nuovi ragazzi motivati a dare il meglio di sé, per il proprio benessere e per il successo del gruppo.

Tutto ciò è possibile grazie alla dedizione e alla passione degli operatori e dei dirigenti delle due aziende sanitarie del territorio varesino, ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi, che credono fermamente in questo straordinario progetto".