Valle Olona

Il Comune recluta nuovi volontari

E’ la stessa sindaca a invitare i cittadini gorlesi a farsi avanti, donando tempo a beneficio della collettività.

Il Comune recluta nuovi volontari
Pubblicato:

L’amministrazione di Gorla Minore cerca volontari per le strutture e i servizi comunali.

Il Comune cerca volontari

Il Comune reclusa nuovi volontari. E’ la stessa sindaca a invitare i cittadini gorlesi a farsi avanti, donando tempo a beneficio della collettività in alcuni ambiti specifici e secondo l’attitudine di ciascuno, rispondendo a un appello che guarda a quella ‘comunità più viva’ che è manifesto anche dell’azione politica della maggioranza.

Favorire il coinvolgimento della cittadinanza

«Con l’approvazione del ‘Regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del Comune’ è nostra volontà promuovere una nuova iniziativa volta a favorire il coinvolgimento diretto della cittadinanza nelle attività e nei servizi del territorio fornite dall’amministrazione comunale – spiega Fabiana Ermoni con l’assessore delegato Sergio Caldiroli – attraverso forme di volontariato. Crediamo fortemente nel valore della partecipazione e nella capacità di ogni persona di contribuire al benessere della comunità. Offrire un po’ del proprio tempo, delle proprie energie, delle proprie capacità può fare la differenza, rafforzando il senso di appartenenza e costruendo insieme una rete di solidarietà».

Cosa serve

Con qualche esempio pratico: «Prendersi cura di un monumento, accompagnare gli anziani alle visite mediche, insegnare ad usare la tecnologia, sistemare una staccionata, riordinare i libri della biblioteca… sono alcuni esempi di quello che un volontario può fare. Le attività saranno svolte in accordo con gli uffici comunali di competenza in base alle proposte ed attitudini dei volontari. Confidiamo nella sensibilità e partecipazione dei gorlesi: un piccolo gesto per un grande contributo alla nostra comunità». Chi desidera aderire all’iniziativa può mandare la richiesta all’indirizzo mail protocollo@comune.gorlaminore.va.it.