Al via i lavori per la nuova Casa di Comunità di Azzate
Il nuovo edificio sarà un punto di riferimento per la salute del territorio, e quasi a impatto zero sull'ambiente

A partire da lunedì 14 luglio prenderanno il via i lavori di demolizione della struttura di proprietà del Comune di Azzate, che lascerà spazio alla futura Casa di Comunità hub di ASST Sette Laghi, un servizio socio-sanitario moderno e sostenibile al servizio del territorio.
PNRR in campo per la Casa di Comunità di Azzate
Il termine dei lavori, finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di circa 3 milioni di euro, è previsto per l’autunno 2026. La nuova sede sorgerà su una superficie di proprietà del Comune di Azzate e sarà costruita secondo i più avanzati standard tecnologici ed energetici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Una Casa "green"
L’edificio sarà infatti nZEB (Nearly Zero Energy Building), cioè una struttura a energia quasi zero: consumerà pochissimo grazie a tecnologie efficienti e all’uso di fonti rinnovabili, offrendo così benefici ambientali, risparmi nella gestione e un comfort elevato per utenti e operatori.
Un punto di riferimento per la salute
La nuova Casa di Comunità non sarà solo sostenibile, ma sarà soprattutto un importante punto di riferimento per la salute dei cittadini, in linea con quanto previsto dal Decreto Ministeriale 77/2022. La nuova struttura, infatti, ospiterà importanti servizi, dal Punto Unico di Accesso (PUA) agli ambulatori specialistici, dall’assistenza socio-sanitaria erogata dagli infermieri di famiglia ai servizi di prevenzione, al Centro Unico di Prenotazione (CUP), agli spazi per Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, nelle more dell’entrata in vigore del Sistema del Ruolo Unico.