L'iniziativa

Nuova vita ai giochi usati grazie alla Pro Loco di Lonate

La scuola materna chiede, la Pro Loco risponde. E anche le tante famiglie che hanno donato i propri giochi

Nuova vita ai giochi usati grazie alla Pro Loco di Lonate
Pubblicato:

Successo per la raccolta di giochi usati lanciata dalla Pro Loco di Lonate Ceppino.

Servono giochi per la materna: ci pensa la Pro Loco

La scuola materna chiama, la Pro Loco risponde. E a rispondere, domenica scorsa, sono state anche le tante famiglie che si sono presentate nella sede dell’associazione in piazza Tettamanzi sacco in spalla, con all’interno i giochi che i loro piccoli, cresciuti, non usavano più.

Grande risposta

L’appuntamento era stato lanciato a inizio giugno con un post su Facebook. Un tentativo, si prova e si vedrà.

"E’ andata benissimo, sono arrivate tantissime mamme che ci hanno riempito la sede di giochi di ogni tipo - racconta il presidente dell’associazione Luca Della Bona - Non ci aspettavamo una risposta di questa portata".

"Se c'è bisogno, noi ci siamo"

Tutto come detto era nato qualche mese fa da una richiesta di aiuto lanciata dalla scuola materna:

"La responsabile ci aveva contattati spiegandoci che avrebbero avuto bisogno di qualche biciclettina nuova per i bambini, dato che quelle che avevano erano ormai troppo datate e usurate - ricorda Della Bona - Ci siamo subito messi a disposizione".

Data l’importanza dei giochi raccolti ("tutti in ottime condizioni, puliti e funzionanti", sottolinea il presidente) non sarà solo la materna comunale a beneficiarne.

Un aiuto anche a Locate

"Nei prossimi giorni la responsabile verrà a selezionare i giochi di cui hanno bisogno, poi una parte di quello che rimarrà sarà portato all’asilo nido di Lonate, la Luna Fa-Tata, e altri giochi a quello di Locate Varesino che, dopo aver visto la nostra iniziativa, ci ha contattati chiedendoci un aiuto".

"Grazie a chi ha donato"

Non solo, perchè la Pro Loco ci mettera personalmente anche del proprio:

"L’esigenza maggiore erano le biciclette, e non sapendo cosa aspettarci ci siamo già mossi per acquistare alcune a portare alla materna e a Locate - conclude Della Bona - Vogliamo ringraziare tutte le famiglie che ci hanno affidati i loro giochi per dar loro nuova vita e far divertire e crescere altri bambini. E’ un gesto importante e prezioso e speriamo che questa sia stata la prima di altre iniziative simili. Se dovesse esserci bisogno, la Pro Loco c’è, sempre e per tutti".