Corpo musicale

Raccolta fondi online per realizzare una marching junior

Manca poco per raggiungere l'obiettivo e far partire il progetto.

Raccolta fondi online per realizzare una marching junior
Pubblicato:

La banda lancia un appello per poter acquistare gli strumenti musicali per far suonare i bambini.

Raccolta fondi online

E’ tutto pronto (o quasi) per far partire un progetto a settembre: la Academy parade band cadets, una marching junior.

«Abbiamo i  maestri, abbiamo giovani pronti ad aiutare, abbiamo un logo e abbiamo gli allievi», confermano dall’Accademia e corpo musicale Concordia Santa Cecilia di Caronno Pertusella. Solo una cosa manca: gli strumenti. Da qui un singolare appello lanciato dalla banda con una sottoscrizione online  che, in pochi giorni, ha già raccolto alcune donazioni. Si punta ad arrivare entro il 2 agosto a 3mila euro, cifra che consentirebbe di acquistare tre trombe, un mellofono, due euphonium, un basso tuba junior e sei percussioni per bambini di cui rullanti e casse.

Il progetto dedicato ai ragazzini

Il progetto nasce per «poter dare lo spazio giusto a musicisti in erba  tra i 7 ai 13 anni», spiegano dalla banda nell’appello online; bambini che potranno suonare strumenti quali  trombe, bombardini, bassi tuba, sax, clarinetti, flauti e percussioni «per dare un’opportunità anche a quelle famiglie che non possono permettersi in autonomia l’acquisto di uno  strumento musicale per il proprio figlio».

E anche se a Caronno Pertusella (e non solo) in tanti, se non tutti, conoscono questa realtà, ricordano che «l’Academy nasce dal coraggio di pochi giovani che nell’ormai lontano 2010, hanno avuto l’ardire di mettersi in gioco e realizzare i propri sogni. E’ lo stesso spirito a spingere oggi l'associazione nel voler fare un passo verso il futuro, nostro e dei bambini, nel cercare di mettere in piedi una giovanile aperta a tutti; in un mondo dove il solo coraggio non basta, siamo qui a cercare i giusti mezzi tramite il vostro sostegno, per far sì che tale promessa si trasformi in una realtà dove ogni allievo possa sognare di farne parte», aggiungono, rivolgendosi a quanti vorranno partecipare nel creare «una marching band giovanile oggi, sarà la marching band che porterà gioia e colore in tutte le piazze un domani!».

La “Youth academy parade band”

Quindi precisano come «gli strumenti acquistati darebbero modo di poter lanciare il progetto “Youth academy parade band”; una banda giovanile a tutti gli effetti dove poter crescere in gruppo oltre alle classiche lezioni singole, trasformando lo studio individuale in un momento di crescita importante per lo sviluppo di un ragazzo con un lavoro di squadra settimanale».
C’è dunque tempo fino a inizio agosto per sostenere il progetto e poi, ovviamente, essere pronti ad applaudire i giovanissimi al primo concerto, con la soddisfazione di essere stati (anche solo con 5 euro) parte di un sogno che si è realizzato. L'obiettivo è sempre più vicino.