Ex cartiera, incontro pubblico con la società Expand sullo sviluppo del fondovalle
C’è attesa per la serata in programma giovedì 10 luglio in auditorium a Cairate.

La valle che verrà, in una sera. C’è attesa per l’incontro pubblico in programma giovedì 10 luglio in auditorium a Cairate nel quale la società Expand – che ha rilevato l’area della cartiera – illustrerà il masterplan dello sviluppo attuale e prossimo del fondovalle cairatese.
Expand svela il masterplan dei progetti sull’area cartiera
Per i cittadini e tutti gli interessati sarà l’occasione per capire le prospettive concrete e reali e porre domande agli stessi investitori che presenteranno un percorso che va molto oltre la produzione di idrogeno. Il punto di partenza – già avviato – è l’esecuzione in corso del parco fotovoltaico sull’area verde sotto al ponte, funzionale ad alimentare di energia rinnovabile la nuova hydrogen valley finanziata anche dal Pnrr, che prevede la costruzione di una nuova struttura adiacente gli edifici dismessi della ex Vima. Nella serata sarà però svelato anche tutto quello che arriverà successivamente, con una serie di players già pronti a investire anche sulla parte ex Mayer e l’intero comparto industriale destinato a trasformarsi attraverso progettualità di enorme portata.
Rilancio anche in ambito viabilistico per la valle
Tra le conseguenze per il territorio, oltre che il rilancio produttivo della valle, anche quelle in ambito viabilistico, dove sembra necessaria e inevitabile l’adeguamento e apertura al traffico di servizio all’area della via Barlam, che permetterebbe così di salvaguardare il centro di Cairate, con un tracciato in parte nuovo per evitare il passaggio tra le poche abitazioni ubicate lungo l’attuale strada oggi interdetta alla circolazione.