Progetto

Anziani e bambini, insieme per occuparsi dell’orto, seminare legami e raccogliere sorrisi

Grazie alla Pro loco alla RSA Poretti e Magnani sboccia un grande progetto sociale e Solidale.

Anziani e bambini, insieme per occuparsi dell’orto, seminare legami e raccogliere sorrisi
Pubblicato:

Alla Rsa Poretti e Magnani di Vedano Olona sboccia il progetto «La quinta stagione» seminiamo legami, raccogliamo sorrisi.

Al via il progetto «La quinta stagione» seminiamo legami, raccogliamo sorrisi

Anziani ospiti e bambini, insieme per occuparsi delle colture dell’orto, seminando e piantando, creando dialogo e relazioni. Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro inaugurale di questo progetto sociale e solidale, che nasce da una collaborazione tra Pro Loco Vedano Olona e Fondazione Poretti e Magnani e prevede la creazione di orti mobili quali veicoli per l’interazione tra generazioni e che diventano anche strumento di divulgazione e luogo della memoria di antiche tradizioni legate al territorio. «Il progetto si chiama «La quinta stagione», un nome che nasce dal contenuto del progetto stesso: all'interno della Rsa Poretti e Magnani, anziani e bambini si dedicheranno all’aria aperta alla realizzazione di un orto urbano, uno spazio fiorito, un angolo profumato con piante aromatiche. Tutto ciò per realizzare una serie di incontri e favorire interazioni significative tra gli ospiti della Rsa e i bambini, siano essi nipoti o non. Se ogni stagione ha quindi le sue semine e i suoi raccolti, nella quinta (quella del nostro progetto) si seminano e raccolgono legami e sorrisi» spiegano i volontari della Pro Loco.

Un momento di gioia e condivisione

Passione, creatività e bellezza al centro del primo appuntamento del progetto che ha permesso di vivere un momento di gioia e condivisione. «Le porte della Rsa Poretti e Magnani si sono aperte per accogliere i volontari dell'associazione Pro Loco e i concittadini vedanesi desiderosi di creare e stare insieme ai nostri residenti per un pomeriggio speciale all'insegna del giardinaggio e degli antichi saperi - ha commentato il presidente Luciano Battistella -  "La Quinta stagione, seminiamo legami raccogliamo sorrisi" questo l'importante messaggio odierno, più generazioni, fianco a fianco hanno creato ben quattro meravigliose fioriere oltre a sedici vasi colorati più piccoli che abbelliranno la nostra residenza. "Fare insieme per stare insieme", condividere il tempo quanto l'emozione di conoscersi o di rincontrarsi. Il salone polifunzionale è diventato luogo di scambio e di creazione comune e sappiamo bene quanto "insieme tutto è più bello".

Grazie alla Pro loco

A nome di tutti gli anziani residenti, dei famigliari, degli operatori, della Direzione, della Presidenza e CdA, un gigantesco grazie ai volontari Pro Loco di Vedano Olona APS per aver investito tempo ed energie ai fini di questa donazione incantevole».