la lunga storia dell'asilo

Primo centenario per l'asilo Lissoni

La chiesa e le opere parrocchiali sorte cent’anni or sono per iniziativa di don Paolo Cairoli, gradualmente stanno solcando tutto il secolo di vita

Primo centenario per l'asilo Lissoni
Pubblicato:

Lo scorso 16 giugno 2025 è iniziato il cartellone di eventi per celebrare il primo centenario dell’Asilo “al Don Paolo”, l’Asilo «Lissoni» oggi noto come Scuola dell’Infanzia dei SS. Apostoli di via Genova nel quartiere omonimo di Busto Arsizio.

Primo centenario per l'asilo Lissoni

La chiesa e le opere parrocchiali sorte cent’anni or sono per iniziativa di don Paolo Cairoli, gradualmente stanno solcando tutto il secolo di vita. Mostre e incontri di “approfondimento storico” accompagnano questo percorso del ricordo.

Il 2025, in questo quadro generale, acquista un ruolo di prim’ordine con la nascita dell’Asilo della comunità di «Stra’ Olgià».

La comunità parrocchiale guidata da don Stefano Rho, consiglio pastorale e personale della scuola dell’Infanzia, hanno stilato un programma che ha visto la prima tappa lo scorso 16 giugno in cui è iniziato il viaggio con la tappa “come eravamo”.

Dissotterrata la capsula del tempo

In questa data i bambini della Scuola dell’Infanzia SS Apostoli, mentre svolgevano un’attività nel giardino, hanno scoperto e dissotterrato una “capsula del tempo”! Dunque, un ritrovamento magico e misterioso per viaggiare nel tempo. Il contenuto, datato 1925, presente i primordi dell’Asilo. Infatti, la stessa conteneva …: per scoprirlo è necessario partecipare all’inaugurazione della mostra del 20 giugno 2025.

La seconda tappa, infatti, del ricco programma è proprio quella di venerdì 20 giugno 2025 con appuntamento alle ore 21 presso il giardino della Scuola dell’Infanzia SS. Apostoli con accesso da via Genova.

Qui, maestre, don Stefano e il consiglio pastorale e degli affari economici accoglieranno gli intervenuti.

La serata si divide in due momenti e ha come chiave di lettura l’inaugurazione della mostra fotografica “100 anni di noi” che sarà preceduta dalla contestualizzazione storica nel racconto “Centenario dell’Asilo Lissoni. Oggi Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli” a cura del cronistorico parrocchiale Michele Schioppa.

16 giugno 2025 i bambini dissotterrano la Capsula del Tempo
Foto 1 di 5
Asilo con suore Misericordine con pianoforte
Foto 2 di 5
Prima sede Asilo 1925
Foto 3 di 5
Cortile Scuola dell'Infanzia
Foto 4 di 5
La capsula del tempo dopo il dissotterramento
Foto 5 di 5

Rivivere lo spaccato di cento anni prima

Durante l’esposizione del “racconto”, proseguendo le precedenti puntate sulla storia della parrocchia, sarà possibile “ri-vivere” uno spaccato di 100 anni fa con immagini e documenti d’epoca. Protagonisti e “vicende varie” faranno da cornice al ricordo della nascita dell’Asilo, della Grotta di Lourdes a cui erano affidati i bambini, e consentiranno anche volgere un pensiero ai principali benefattori della fondazione con uno sguardo particolare ai coniugi “Lissoni”.

La mostra, ricca di testimonianze nel tempo e con specifici momenti dedicati ai protagonisti bambini ma anche maestre, collaboratori, educatori … sarà fruibile nel tempo. La mostra in un primo momento presso i locali della Scuola dell’Infanzia e poi a seguire in quelli della chiesa.

La rassegna del centenario intende valorizzare il ruolo educativo dell’istituzione scolastica da qui, fatta una ricognizione di quella che è stata l’esperienza nel tempo si guarda all’oggi e al futuro.

L’appuntamento del giorno 8 settembre 2025, presso il teatro Sant’Anna alle ore 21, con la conversazione con Alberto Pellai permette di affrontare il tema “Le Sfide educative di oggi”. Per l’evento è necessaria la prenotazione.

Un momento per “guardare” insieme, scuola e famiglie, verso il futuro e il percorso di vita dei piccoli della Scuola dell’Infanzia SS. Apostoli.

Un cammino che prosegue il 20 settembre 2025 con la “Camminata 100 anni di noi” con merenda per tutti i bambini e serata d’intrattenimento per grandi e piccini. L’evento, svelano gli organizzatori, prevede una sorpresa!

Il programma da settembre

Naturalmente il cammino non finisce qui! Anzi, dal 20 settembre al 20 novembre 2025 sarà svolto un ricco e articolato progetto denominato “I diritti dei bambini” presso la Scuola dell’Infanzia per vivere nel quotidiano e interdisciplinarmente questo importante valore e regola sociale.

Altro appuntamento, nel mentre, molto atteso è quello del 26 ottobre 2025 (“giornata del centenario” che ricorda quella del 25 ottobre 1925) con la Santa Messa nel centenario della Fondazione animata dai bambini con pranzo comunitario a seguire.

Per aggiornamenti sulla ricca e articolata programmazione è possibile chiamare al numero +39 3515654050 oppure scrivere a infanziasantiapostoli@virgilio.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali