Solidarietà

Per i suoi 80 anni fa lui un regalo: un defibrillatore

Carlo Tavazzi, di Gerenzano e volontario di «Cislago Cuore», ha chiesto ad amici e parenti di contribuire a un nobile gesto di solidarietà per i «City Angels» di Saronno.

Per i suoi 80 anni fa lui un regalo: un defibrillatore
Pubblicato:

In occasione del suo ottantesimo compleanno Carlo Tavazzi, di Gerenzano e volontario di «Cislago Cuore», non ha voluto alcun regalo da amici e parenti, ma ha chiesto loro di contribuire a un nobile gesto di solidarietà: ha infatti raccolto fondi per acquistare un defibrillatore che ha poi donato, negli scorsi giorni, al gruppo dei «City Angels» di Saronno.

Il gesto generoso del volontario

«Carlo è un nostro attivissimo volontario. Siccome è in pensione segue anche in prima persona il progetto di formazione sulla cardio-protezione nelle scuole del territorio. In vista del suo ottantesimo compleanno, ci ha  fatto presente il suo desiderio e subito l’abbiamo appoggiato e sostenuto in questa sua iniziativa - rivela il presidente di “Cislago Cuore” Emiliano Levis - Ci siamo orientati su Saronno, anche se Carlo è di Gerenzano, perché in quest’ultimo Comune è già presente una rete di defibrillatori, mentre nel primo ci sono Dae in palestre e strutture private, ma manca una loro presenza in spazi pubblici». La scelta è poi ricaduta sui «City Angels»: «Conosciamo bene questa realtà e ci sembrava la più idonea a ricevere tale donazione, perché sono già formati a livello di primo soccorso e passano molto tempo sul territorio nelle ore notturne, quindi possono imbattersi frequentemente in persone colte da arresto cardio-circolatorio. Intervenire immediatamente con Dae può salvare la vita delle persone». La donazione non è finita con il defibrillatore: «Abbiamo completato il kit con uno zaino di soccorso per supportarli nei loro pattugliamenti in una città come Saronno che, spero ancora per poco tempo, è sprovvista di una rete di defibrillatori pubblici».

I "City Angels" di Saronno

La sezione saronnese dei «City Angels», oggi composta da 11 elementi, a cui presumibilmente si  potranno aggiungere nei prossimi mesi altri volontari, è nata lo scorso gennaio e   rappresenta la quarta  sezione presente nella provincia di Varese, dopo Varese stessa, Gallarate e Busto Arsizio. Sotto la guida della coordinatrice Lucia Esposito e del vice coordinatore Maurizio Casapollo , la sezione di Saronno, con  apposite squadre, è riuscita sin da subito a essere presente in città in diverse giorni della settimana con turni serali,  presidiando varie zone cittadine in termini di sicurezza e solidarietà, i principali valori dell'associazione Dopo la donazione Casapollo ha tenuto a sottolineare a nome del gruppo saronnese: «La recente partecipazione al corso Blsd Dae, organizzato dall'associazione “Cislago Cuore”, a cui ha partecipato la totalità degli “Angeli di Saronno”, oltre a nominativi delle sezioni di Gallarate e Varese, ha rappresentato per noi un importante momento formativo per le situazioni di pronto intervento in casi di emergenza».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali