la manifestazione

Rinnovo del contratto nazionale: sciopero alla Electrolux

Mentre i salari italiani calano in confronto a quelli europei e non riescono a stare al passo con l’inflazione, il contratto nazionale metalmeccanico è ormai scaduto da quasi un anno

Rinnovo del contratto nazionale: sciopero alla Electrolux
Pubblicato:

Questa mattina, 19 maggior 2025, operai in sciopero davanti allo stabilimento Electrolux di Solaro: i lavoratori sono usciti in strada bloccando il traffico.

Rinnovo del contratto nazionale: sciopero alla Electrolux

Mentre i salari italiani calano in confronto a quelli europei e non riescono a stare al passo con l’inflazione, il contratto nazionale metalmeccanico è ormai scaduto da quasi un anno per l’indisponibilità di Federmeccanica di discutere le proposte approvate dal 98% dei metalmeccanici, per questo Fim, Fiom e Uillm hanno già proclamato 32 ore di sciopero negli scorsi mesi, come non succedeva del 1999.
Negli scorsi giorni sempre più aziende hanno scritto a Federmeccanica chiedendo di riaprire la trattativa, ripristinando il confronto sindacale, evitando nuovi scioperi e conflitti.

Sciopero Electrolux Solaro3
Foto 1 di 3
Sciopero Electrolux Solaro2
Foto 2 di 3
Sciopero Electrolux Solaro
Foto 3 di 3

Scioperi in diverse realtà del territorio

Assolombarda ha invece scritto un articolo a firma del suo Vicepresidente affermando che la richiesta di aumenti salariali sia “da anni ‘70”. Per rispondere a questa provocazione e fare un nuovo appello per la riapertura del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale tra venerdì 16 e oggi in numerose aziende le RSU di Fim-Fiom-Uilm hanno appeso comunicati e proclamato scioperi dal basso, chiedendo il raggiungimento di un’intesa che dia le risposte che i lavoratori chiedono da ormai troppo tempo.

Di seguito l’elenco delle aziende coinvolte, in cui gli scioperi hanno ovunque visto una partecipazione massiccia, spesso superiore all’80%: (ABB, Negri Bossi di Cologno Monzese, Emerson di Bussero, LOBO di Cornaredo, Kone Industrial di Pero, Fontana di Zoate, Electrolux di Solaro, Deloro Microfusione di Pieve Emanuele)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali