Si è spento don Giuseppe Noli, una vita per le missioni
Ex coadiutore della parrocchia di Abbiate Guazzone, il legame con la comunità tradatese è sempre rimasto saldo e fecondo.

Tradate piange don Giuseppe Noli, prete missionario ed ex coadiutore della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone.
Addio a don Giuseppe Noli
Il sacerdote aveva 84 anni e da qualche giorno era ricoverato all'ospedale di Varese. Aveva dedicato la propria vita alle missioni: prima a Huacho, in Perù (1989/2003), poi a Mare-Rouge ad Haiti (2003/2014) e infine in Niger, dov'era arrivato nel 2014 all'età di 74 anni. In questi luoghi poveri e bisognosi di tutto, don Giuseppe Noli ha realizzato chiese, scuole e infrastrutture grazie alla generosità della comunità di Abbiate Guazzone, con la quale ha sempre mantenuto un forte legame.
Instancabile nel dono di sé
"Finché il Signore mi sostiene nel fisico e nello spirito voglio offrire il mio aiuto a tutti coloro che ne hanno tanto bisogno".
Con queste parole 11 anni fa aveva cominciato la sua esperienza missionaria in Africa: meta Niamey, comunità di circa 30mila abitanti al centro del Niger.

L'ultimo incontro con i tradatesi
Instancabile fino all'ultimo, sabato 10 maggio don Giuseppe Noli aveva partecipato a un incontro al Centro culturale Frera, nel corso del quale aveva riportato l’esperienza della missione che stava conducendo nel paese africano e i progetti avviati in loco.