Evento

"Un giorno da eroe" domani a Mozzate

Comune e Sos propongono la seconda edizione dell'evento dedicato alle forze dell'ordine e ai corpi di soccorso.

"Un giorno da eroe" domani a Mozzate
Pubblicato:

Torna a Mozzate “Un Giorno da Eroe”: una giornata per scoprire il mondo del soccorso e delle forze dell’ordine Dopo il grande successo della prima edizione, il Comune e Sos Mozzate annunciano con entusiasmo il ritorno dell’evento, che si terrà domani, domenica 18, a partire dalle 9.30, nella scuola primaria, in piazzale Trattati di Roma.

Lo scopo di "Un giorno da eroe"

L’iniziativa è pensata per sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza, in particolare i più giovani, nel mondo dell’emergenza, del soccorso e del pronto intervento. Durante la giornata, i visitatori potranno partecipare ad attività pratiche, dimostrazioni dal vivo e incontri con operatori e volontari che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza di tutti. A rendere ancora più significativa l’edizione 2025, alle 10 si terrà un importante incontro sul tema del cyberbullismo, a cura del dirigente della Polizia postale. Un appuntamento particolarmente sentito e attuale, pensato per informare e sensibilizzare i ragazzi sui rischi della rete e sull’importanza di un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali.

Tutti i corpi e forze dell’ordine presenti

Durante l’evento, saranno presenti numerosi corpi e forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Ciascuna realtà avrà a disposizione un’area dedicata in cui esporre mezzi, equipaggiamenti e proporre attività dimostrative aperte a grandi e piccoli. “Un Giorno da Eroe” non è solo una manifestazione spettacolare, ma un’occasione preziosa per creare un dialogo diretto tra le istituzioni e la comunità, promuovendo cultura civica, educazione alla legalità e spirito di collaborazione.

Anche le scuole saranno protagoniste

L’Istituto comprensivo avrà un ruolo da protagonista nell’evento «Un giorno da eroe», che si terrà domani, domenica 18. Gli alunni delle medie, frequentanti il laboratorio «Ceramica e non solo», stanno infatti preparando un «flash mob» ispirato al tema del bullismo e del cyberbullismo . A seguirli è la docente di arte Novella Bellapianta: «L’obiettivo della nostra iniziativa sarà sensibilizzare tutti gli studenti dell’Istituto, dalla scuola elementare alla secondaria e non solo». Non mancheranno nemmeno Alpini, Palio e  Comitato Genitori.

Inaugurazione del defibrillatore

Durante la giornata sarà inaugurato ufficialmente il defibrillatore installato all’esterno della scuola primaria, uno strumento fondamentale per la sicurezza della comunità. Il progetto, fortemente voluto dal Comitato Genitori e subito condiviso con Sos Mozzate, rappresenta un passo importante nella diffusione della cultura del primo soccorso sul territorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali